6.1 C
Foligno
mercoledì, Novembre 5, 2025
HomeCronacaFoligno, vandali mettono a soqquadro la scuola di Prato smeraldo

Foligno, vandali mettono a soqquadro la scuola di Prato smeraldo

Pubblicato il 21 Ottobre 2016 08:18 - Modificato il 5 Settembre 2023 19:00

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Quattro novembre, la cerimonia a Foligno

In piazza Don Minzoni le celebrazioni per l'Unità nazionale e la giornata delle forze armate

Confcommercio Umbria celebra 5 aziende del Folignate: le foto dei premiati

A ricevere il riconoscimento le imprese Best Foods, l’Hotel Ristorante Fichetto, Norcineria Massatani, Pasticceria Muzzi e Righi. Aldo Amoni: “Sono l’anima autentica del nostro tessuto economico”

Menotre, dalla Regione stop alla concessione di Serrone

Quella del 12 ottobre è stata la prima delle autorizzazioni di prelievo a scadere e, il suo blocco da parte dell'Ente apre una nuova stagione per il torrente che nasce a Sellano. L'assessorato all'ambiente: "Volontà di coinvolgere tutti i soggetti interessati nella redazione di nuove autorizzazioni"

Forse erano in cerca di denaro o oggetti di valore, oppure è stata solamente una bravata. Sta di fatto che nella notte tra giovedì e venerdì c’è chi è entrato all’interno della scuola elementare di Prato smeraldo di Foligno, spaccando e passando da una finestra e mettendo a soqquadro l’edificio. Armadietti, banchi e tutto ciò che c’era al suo interno è stato messo sottosopra, rovinando anche l’impianto antincendio, cospargendo l’edificio con la polvere degli estintori. Le lezioni non si sono potute svolgere, con i genitori e i piccoli studenti che venerdì mattina sono rimasti fuori dai cancelli per poi tornarsene a casa. Fortunatamente non si registrerebbero danni ingenti, mentre la direzione didattica insieme all’amministrazione comunale hanno già svolto un primo sopralluogo per effettuare la pulizia e il riordino dei locali, così come si sono già mossi per il ripristino degli elementi danneggiati. Sul posto anche una squadra della polizia per i rilievi di rito. L’obiettivo è quello di far tornare l’attività didattica alla normalità al massimo per lunedì. Sempre per quel giorno, l’assessore Graziano Angeli anticiperà il sopralluogo già in programma per studiare la soluzione migliore per dotare l’intera zona di sistemi di videosorveglianza o allarme. Un problema, quello della sicurezza in quell’area, che era stato sollevato non meno di due giorni fa dai residenti del quartiere di Prato smeraldo, nel corso dell’incontro con l’amministrazione comunale. “E’ un atto vergognoso ma anche molto stupido – ha detto il sindaco di Foligno, Nando Mismetti – perché ha impedito la normale attività scolastica per tanti bambini, oltre a causare danni alla scuola”

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati