13 C
Foligno
sabato, Novembre 8, 2025
HomeAttualitàAcqua, Valle Umbra Servizi: “Il sisma non ne ha compromesso la salubrità”

Acqua, Valle Umbra Servizi: “Il sisma non ne ha compromesso la salubrità”

Pubblicato il 3 Novembre 2016 11:39 - Modificato il 5 Settembre 2023 18:53

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchetti, sfida d’alta quota contro il Siena in un “Blasone” gremito

Si prevede un match caldissimo tra due squadre che lottano per le stesse posizioni in classifica. Allo stadio atteso il pubblico delle grandi occasioni

Variante Sud, De Rebotti: “Non ci sono le risorse. Aperti a studiare un’opera meno costosa”

Venerdì sera l’assemblea pubblica promossa dal comitato rappresentato da Luigi Casini e Francesco Piermarini. La replica di Zuccarini: “Se la Regione vuole cambiare il progetto per non farcela fare, tireremo dritti”

Foligno, visita guidata nella lingua dei segni alla scoperta dell’Alunno e della cattedrale

In programma per domenica 9 novembre, l’iniziativa rientra nel progetto promosso dalla Conferenza episcopale italiana per il Giubileo per rendere il patrimonio culturale accessibile a tutti. Monsignor Antonietti: "Un segno concreto di accoglienza e partecipazione”

Complessivamente buona. Così Valle Umbra Servizi, Usl e Arpa definiscono la situazione dell’acqua nei Comuni interessati dal sisma dopo la scossa della scorsa domenica. “Nessuna infiltrazione o problemi che ne abbiano compromesso la salubrità in gran parte del territorio”, spiegano in una nota i tre enti. Solo in alcuni casi, infatti, sarebbero state rilevate “analisi non conformi, come peraltro accade – sottolineano comunque da Valle Umbra Servizi, Usl e Arpa – anche in situazioni di normalità”. Anomalie che sono state però prontamente corrette con la clorazione. Ad ogni modo, in via precauzionale l’invito è – visto anche il susseguirsi degli eventi sismici – la bollitura dell’acqua prima dell’utilizzo a fini potabili”. Raccomandazione che riguarda i Comuni che si trovano nella zona del cratere. Nel dettaglio, la bollitura dell’acqua è consigliata a Preci (in località Corone), a Cascia (in località Cerasola, Poggio I caso, Atri, Collegiacone) e a Norcia (nella zona industriale, a Piediripa, nelle frazioni di Legogne e Agriano e in località Forsivo, Quarantotto, Ancarano – Pie del Colle – Capo del Colle – Piè la Rocca e Sant’ Angelo, Castelluccio, Forche Canapine, Frascaro- Pescia – S. Pellegrino, Campi Alto e Basso, Casali di Serravalle). Intanto proseguono i controlli. I tecnici stanno infatti procedendo con le analisi proprio in queste ore, mentre per venerdì è previsto il ritorno alla normalità su tutto il territorio. “La potabilità – rassicurano comunque dalla Valle Umbra Servizi, Usl e Arpa – viene comunque monitorata con continuità e gli aggiornamenti verranno diffusi appena disponibili”.  

Articoli correlati