12.2 C
Foligno
martedì, Febbraio 10, 2026
HomeCronacaColfiorito, nuovi esemplari di animali imbalsamati per il Museo naturalistico

Colfiorito, nuovi esemplari di animali imbalsamati per il Museo naturalistico

Pubblicato il 9 Dicembre 2016 13:00 - Modificato il 5 Settembre 2023 18:36

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno celebra il Giorno del ricordo: omaggio ai martiri delle Foibe e agli esuli

Deposte corone d’alloro ai monumenti commemorativi di Gaetano Pinna e Norma Cossetto, alla presenza di istituzioni, cittadini e studenti. Fino a sabato nella sala “Fittaioli” allestita la mostra fotografica e multimediale voluta dall’amministrazione comunale

Tornano le Giornate di raccolta del farmaco: mano tesa a chi non può curarsi

Fino al 16 febbraio anche nelle farmacie aderenti di Foligno, Montefalco e Castel Ritaldi sarà possibile donare medicinali per chi vive in situazioni di disagio. Gabriella Montioni: “Gesto semplice ma fondamentale. Un’operazione sull’importanza del sostegno reciproco”

Il Patto Avanti fa tappa a Foligno: due anni di alleanza tra risultati e prospettive future

Appuntamento mercoledì 11 febbraio nella sala video del “San Domenico”: ad intervenire anche Stefania Proietti e Massimiliano Presciutti. Fantauzzi (M5S): “Al lavoro per migliorare gli obiettivi raggiunti. Sanità, ambiente e scuola le nostre priorità”

La raccolta di animali imbalsamati conservata ed esposta al Museo naturalistico del Parco di Colfiorito si arricchisce di nuovi esemplari. Lo scorso martedì, infatti, i volontari della protezione civile di Foligno in collaborazione con il personale del Parco di Colfiorito hanno effettuato il recupero di una collezione di animali imbalsamati da un’abitazione di Visso. In accordo con il distaccamento maceratese dei vigili del fuoco, il gruppo ha raggiunto il centro storico del comune marchigiano per portare a termine l’operazione avviata su richiesta dei proprietari. La collezione, infatti, apparteneva alla famiglia Piscini che, dopo i recenti eventi sismici, ha chiesto al Comune di Foligno di curare il recupero e la sistemazione degli esemplari imbalsamati. “L’approvazione dell’intervento da parte della giunta comunale e la disponibilità e la bravura dei volontari della protezione civile di Foligno – ha dichiarato il consigliere comunale con delega al Parco, Paolo Gubbini – hanno permesso di mettere al sicuro un bene di notevole valore naturalistico, che andrà ad arricchire – ha quindi concluso – l’offerta culturale del Museo del Parco di Colfiorito”.

Articoli correlati