10 C
Foligno
martedì, Febbraio 3, 2026
HomeCronacaMeningite, l’Usl2: “Nessuna emergenza. Ecco come fare per vaccinarsi”

Meningite, l’Usl2: “Nessuna emergenza. Ecco come fare per vaccinarsi”

Pubblicato il 4 Gennaio 2017 16:15 - Modificato il 5 Settembre 2023 18:24

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno 230 famiglie aspettano una casa: la questione finisce in Regione

Sui banchi dell’assemblea legislativa l’interrogazione del “dem” Stefano Lisci sulla situazione dell’edilizia residenziale in città. Tra le questioni poste tempi e modalità di intervento ma anche l’ammontare delle risorse che saranno destinate

Superbonus e bonus edilizi: controlli del Fisco anche a Foligno, chi rischia

Al via i controlli sulle rendite catastali, il superbonus...

Trenta artisti sul palco del “San Domenico” per raccogliere fondi per le vittime di violenza

In scena cantanti e ballerini della compagnia Innuendo che regaleranno al pubblico folignate un viaggio tra le più celebri canzoni che hanno fatto la storia del musical. L’evento porta la firma del Soroptimist: “Dobbiamo sentirci tutti coinvolti”

La Usl Umbria 2 fa proprie e rilancia le dichiarazioni del ministero della Salute, per il quale non esiste alcuna emergenza meningite. Nonostante ciò, comunque, dall’Unità sanitaria locale guidata dal direttore generale Imolo Fiaschini, arrivano delucidazioni in merito alle vaccinazioni di cui sempre più spesso si parla in questi ultimi tempi. In particolare, così come riportato in un’apposita nota, nel territorio dell’Usl Umbria 2 dal 2008 vige la possibilità di effettuare in maniera totalmente gratuita il vaccino contro il meningococco C. Disposizione, questa, che si rivolge in particolar modo ai bambini nati a partire da giugno 2008 che agli adolescenti nati dopo gennaio 1997. Per tutti gli altri, invece, è previsto un pagamento pari al costo del vaccino. Si ricorda, infatti, che la vaccinazione è indicata per i bambini e per i giovani fino al 25esimo anno di età. Secondo il protocollo regionale, inoltre, i soggetti che sono stati già vaccinati non hanno bisogno di dosi di richiamo. Mentre chi non ha ancora fatto il vaccino può richiederne la somministrazione recandosi al centro vaccinale territorialmente competente anche senza l’impegnativa del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta. Al momento comunque – fanno sapere dalla Usl Umbria 2 – si stanno esaurendo le scorte e gli approvvigionamenti, sulla base degli ordini già avviati, non potranno avvenire prima del 9 gennaio prossimo, dopo la riapertura delle aziende farmaceutiche. La disponibilità, dunque, potrà essere confermata la prossima settimana.  

Articoli correlati