16.9 C
Foligno
venerdì, Maggio 17, 2024
HomeCulturaDa Norcia a San Pellegrino: i camminatori di Foligno in Valnerina per...

Da Norcia a San Pellegrino: i camminatori di Foligno in Valnerina per solidarietà

Pubblicato il 9 Gennaio 2017 15:42 - Modificato il 5 Settembre 2023 18:23

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dall’attenzione alle periferie alla sicurezza, le priorità di Foligno 2030 

Sostenibilità ambientale, economica e sociale, attenzione alle fragilità ma...

Grotte dell’Abbadessa, rinnovata la convenzione tra Comune, Pro loco e Comunanza

La giunta Zuccarini ha prorogato fino al 31 maggio 2026 la gestione del sito e del percorso dell’Altolina in capo ai due enti, dando continuità al protocollo siglato nel 2022 per la tutela, la manutenzione e la promozione turistica delle due aree di Pale

Foligno, consigliera comunale aggredita in centro. Masciotti su sicurezza: “Situazione fuori controllo”

Il candidato sindaco della coalizione progressita rende noto un episodio di cronaca accaduto a un'esponente dell'attuale maggioranza esprimendo solidarietà. Sugli interventi da mettere in atto: “Serve partecipazione e presidio attivo dei luoghi”

“Ritrovarsi per ricominciare”. E’ questo il titolo dell’iniziativa di solidarietà messa in campo dall’associazione Uisp “Orme – Camminare liberi” di Foligno. In collaborazione con l’Associazione nazionale carabinieri di Norcia e con il nucleo di Protezione civile di Spoleto, trenta camminatori folignati si sono ritrovati domenica 8 gennaio per un’escursione decisamente particolare. Nonostante le proibitive condizioni meteo, che hanno fatto registrare una temperatura di -7 gradi nelle prime ore del mattino, gli escursionisti hanno voluto testimoniare la presenza degli amanti della natura nei territori umbri colpiti dal sisma. Non poteva esserci occasione migliore per inaugurare l’anno. I camminatori folignati, accompagnati dalla guida Rodolfo Cherubini e dall’avvocato Gianfranco Angeli dell’Associazione nazionale carabinieri, hanno effettuato una piacevole escursione da Norcia a San Pellegrino, seguita dal pranzo al sacco negli spazi riscaldati della tensostruttura allestita dalla Protezione Civile a San Pellegrino. Nel pomeriggio i partecipanti hanno potuto assistere a un grande concerto di solidarietà intitolato “Note per Norcia”, svoltosi all’interno della sala mensa del campo “Allegrini” di Norcia. Calorosi e ripetuti applausi hanno accolto sia l’orchestra giovanile “Musicalmente String Orchestra”, diretta da Daniela Rossi, sia i cori “Calycanthus Chorus” e “Mons. T. Frescura”.

Articoli correlati