28.5 C
Foligno
sabato, Settembre 20, 2025
HomeEconomiaMarche e Umbria si incontrano a Porto Sant’Elpidio per lo sviluppo dei...

Marche e Umbria si incontrano a Porto Sant’Elpidio per lo sviluppo dei due territori

Pubblicato il 24 Febbraio 2017 15:35 - Modificato il 5 Settembre 2023 18:01

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il grido di Foligno per Gaza è ancora più forte. “Oltre mille persone in piazza”

Venerdì 19 settembre la comunità è tornata a ribadire il pieno e incondizionato sostegno al popolo palestinese. Falasca: “Per la seconda volta in pochi giorni Foligno si è mobilitata. Ferisce l’assenza assoluta dell’amministrazione”

Ubs, sconfitta per i Falchi contro la Valdiceppo

In un buon test amichevole i biancazzurri perdono contro una compagine di Serie B, mentre continuano a tessere la tela agonistica in vista dell'inizio del campionato previsto per il 4 ottobre in casa del Lanciano. Coach Sansone: "Partita molto utile"

A Spello restyling per Porta Urbica

Dopo la messa in sicurezza, i lavori hanno riguardato il restauro della facciata principale del monumento e sono in fase di conclusione. Previsti interventi anche alla Torretta adiacente

Si chiama “Marche e Umbria – Mai così vicini” ed è il convegno in programma per sabato 25 febbraio a Porto Sant’Elpidio su iniziativa dell’assessorato al turismo del Comune marchiano e dell’organizzazione “Noi Marche”. Un appuntamento che vedrà confluire nella città del litorale adriatico istituzioni locali e regionali di Umbria e Marche, con l’obiettivo di definire una strategia di sviluppo alla luce della recente inaugurazione della nuova Valdichienti. “Con l’apertura di questa strada – sottolineano gli organizzatori in una nota – l’Appennino non è più una barriera tra le due regioni, bensì uno strumento di congiunzione tra le stesse. La statale 77 – proseguono – rappresenta un volano per il turismo e gli scambi culturali e la fruizione delle grandi bellezze paesaggistiche e monumentali, presenti in larga misura sia in Umbria che nelle Marche”. Con il convegno che si terrà sabato si vuole, quindi, dare fattivamente inizio a quello che è stato definito “un progetto di promozione comune, con proposte concrete che riescano a mettere in rete le due realtà e a promuoversi come unico territorio”. Gli interventi saranno dunque mirati su concetti di unione, promozione, scambi, collegamenti e proposte concrete per capire come fare di questa strada il punto di partenza per una promozione in Italia e all’estero. In rappresentanza dell’Umbria prenderanno parte all’incontro Fabio Paparelli e Giovanni Patriarchi, rispettivamente assessori al turismo della Regione Umbria e del Comune di Foligno.

Articoli correlati