-0.1 C
Foligno
domenica, Dicembre 14, 2025
HomeCulturaA palazzo Trinci al via la mostra “Tra vestimenti e capricci”

A palazzo Trinci al via la mostra “Tra vestimenti e capricci”

Pubblicato il 9 Marzo 2017 13:06 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:55

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Un altro risultato da incorniciare per Lucrezia Mancini: bronzo storico nei 200 rana assoluti

La nuotatrice folignate in forza allo Spoleto Nuoto alla competizione svoltasi a Rimini il 12 dicembre si è classificata terza dietro ai due mostri sacri Francesca Fangio e Lisa Angiolini, che vantano 13 anni di esperienza in più.

Falchi, domani sfida decisiva contro il Seravezza Pozzi

Il Foligno ha l'occasione di rialzare la testa affrontando la terza classificata del girone E di Serie D, ma per vincere servirà una grande prestazione. Manni: "Dovremo essere bravi almeno quanto lo sono loro"

Foligno in Fiore si prepara a chiudere l’anno in bellezza con la visita a palazzo Deli e tanti altri eventi

Domenica 14 dicembre il centro storico è pronto a colorarsi e animarsi con aperture, laboratori, spettacoli e perfino il mercatino di Artigianando. Sullo sfondo musica dal vivo per strade e piazze

Al via giovedì 9 marzo, a palazzo Trinci, la mostra “Tra vestimenti e capricci” in programma fino al 9 aprile. In esposizione di trenta abiti abilmente cuciti del maestro Daniele Gelsi. L’iniziativa è promossa da Coopculture e Archeoclub Foligno con il sostegno dell’amministrazione Mismetti. “Dopo l’esperienza positiva della mostra sulle tovaglie perugine, questa nuova iniziativa consente di raccontare un periodo storico attraverso gli usi e i costumi della donna”: queste le parole di Alessandro La Porta di CoopCulture che con l’occasione ha annunciato l’incontro con tre con esperti di storia del costume. Daniele Gelsi, originario di Gualdo Tadino, a seguito del diploma in “Artigianato medievale addetto alle manifestazioni storiche” ha lavorato a fianco dell’artista Giorgio Tani, tagliatore di costumi di fama internazionale e caposarto della sartoria Cerratelli di Firenze. Dal maestro Tani ha appreso il “taglio storico” affinando le sue capacità artistiche nel campo della costumistica e della sartoria. Importanti le sue collaborazioni con Luciano Capozzi, designer di costumi cinematografici e Alessandra Cardini costumista e attrice italiana candidata nel 2016 ai Nastri d’argento come migliore costumista per il film Milionari di Alessandro Piva. La mostra, come detto, in esposizione a palazzo Trinci sarà visitabile fino al 9 aprile prossimo.  

Articoli correlati