10 C
Foligno
martedì, Dicembre 23, 2025
HomeEconomiaOlio, il migliore dell'Umbria arriva da Foligno ed è targato Viola

Olio, il migliore dell’Umbria arriva da Foligno ed è targato Viola

Pubblicato il 13 Marzo 2017 14:57 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:53

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Polemiche e reazioni al post del sindaco Zuccarini dedicato alla X Mas: “Incommentabile”

Aspre critiche nei confronti del primo cittadino che sui social ha ricordato la battaglia di Alessandria d’Egitto del 1941. Mattioli: “Inaccettabile legittimare o riabilitare figure legate al fascismo”. Barbetti: “Indegno per Foligno e la sua storia”

Montefalco celebra il Natale con “La Via dei Valori”

Proposto un percorso itinerante composto da quadri viventi ispirati a celebri opere pittoriche, che accompagnerà il pubblico da Porta Sant’Agostino alla chiesa di San Bartolomeo. L’appuntamento è per il 26 e 27 dicembre

I “Joyful singing choir” a Foligno per un concerto gospel solidale

Organizzato da Confcommercio con la collaborazione del Rione Cassero, l’evento avrà un fine benefico, con il ricavato che sarà devoluto alla cooperativa sociale “Ellelle”. Claudia Santocchia: “Pensiamo alla realizzazione di uno spazio dedicato alla psicomotricità”

Prestigioso riconoscimento per l’Azienda agraria “Viola” di Foligno. Il suo olio è risultato infatti il più buono dell’Umbria, trionfando così al concorso regionale volto a premiare il miglior extra vergine. Il primo premio “Oro dell’Umbria 2017” è arrivato grazie alla selezione “Colleruita” per la zona “Colli Assisi-Spoleto”. La premiazione si è svolta venerdì 10 marzo al Centro servizi camerali “Alessi” di Perugia, alla presenza del presidente della Camera di commercio Aldo Mencaroni, dell’assessore alle politiche agricole e agroalimentari dell’Umbria, Fernanda Cecchini e di quello perugino Cristiana Casaioli. Il concorso “Oro verde dell’Umbria” è nato per valorizzare gli oli extravergini di oliva a denominazione di origine protetta e rafforzarne la presenza nei mercati italiani e stranieri ed è promosso dall’Unione regionale delle Camere di commercio dell’Umbria. A valutare le qualità organolettiche delle 33 aziende umbre partecipanti al concorso un qualificato panel di giurati, presieduto da Giulio Scatolini e coordinato dalla dottoressa Angela Canale dell’Assoprol Umbria, l’associazione di produttori olivicoli di Confagricoltura. Grande soddisfazione per Marco Viola: “Sono onorato di ricevere un premio così prestigioso che attesta la cura e la dedizione che io e i miei collaboratori mettiamo quotidianamente nel nostro lavoro – ha affermato l’imprenditore -. Produrre oli di qualità è un dovere nei confronti dei consumatori che hanno il diritto di alimentarsi in modo sano e corretto. La passione e l’attenzione per la terra umbra mi spingono ogni giorno a dare il meglio. Questo premio – ha concluso Marco Viola – è la ricompensa ai tanti sacrifici e alle difficoltà che spesso si incontrano nel nostro settore”. L’azienda Viola parteciperà di diritto alla XXV edizione del concorso nazionale “Ercole Olivario” che si svolgerà a Perugia dal 27 marzo al 1° aprile.

Articoli correlati