7.8 C
Foligno
martedì, Febbraio 10, 2026
HomeEconomiaOlio, il migliore dell'Umbria arriva da Foligno ed è targato Viola

Olio, il migliore dell’Umbria arriva da Foligno ed è targato Viola

Pubblicato il 13 Marzo 2017 14:57 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:53

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Frana a Scandolaro, Cesaro annuncia un’ordinanza urgente per la messa in sicurezza

Due gli smottamenti causati dalle piogge nell’ultima settimana: interessato il muro di un terreno privato che ha ceduto ed evacuata una famiglia. “Il fronte si è esteso ma stiamo monitorando costantemente la situazione”

Cristiana Chiacchierini rieletta all’unanimità alla guida de “Le Donne del Vino” dell’Umbria

Riconferma fino al 2028 per la delegata regionale. Assemblea al completo per un futuro di promozione enologica e valorizzazione femminile, tre nuove socie e vice delegate di rilievo nel settore

Trent’anni per il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito

Tanti gli appuntamenti in calendario per i prossimi mesi tra momenti celebrativi e iniziative benefiche che coinvolgeranno la caserma “Gonzaga”. Si parte il 4 aprile con lo sport e si chiuderà il 2 ottobre con una cena di solidarietà

Prestigioso riconoscimento per l’Azienda agraria “Viola” di Foligno. Il suo olio è risultato infatti il più buono dell’Umbria, trionfando così al concorso regionale volto a premiare il miglior extra vergine. Il primo premio “Oro dell’Umbria 2017” è arrivato grazie alla selezione “Colleruita” per la zona “Colli Assisi-Spoleto”. La premiazione si è svolta venerdì 10 marzo al Centro servizi camerali “Alessi” di Perugia, alla presenza del presidente della Camera di commercio Aldo Mencaroni, dell’assessore alle politiche agricole e agroalimentari dell’Umbria, Fernanda Cecchini e di quello perugino Cristiana Casaioli. Il concorso “Oro verde dell’Umbria” è nato per valorizzare gli oli extravergini di oliva a denominazione di origine protetta e rafforzarne la presenza nei mercati italiani e stranieri ed è promosso dall’Unione regionale delle Camere di commercio dell’Umbria. A valutare le qualità organolettiche delle 33 aziende umbre partecipanti al concorso un qualificato panel di giurati, presieduto da Giulio Scatolini e coordinato dalla dottoressa Angela Canale dell’Assoprol Umbria, l’associazione di produttori olivicoli di Confagricoltura. Grande soddisfazione per Marco Viola: “Sono onorato di ricevere un premio così prestigioso che attesta la cura e la dedizione che io e i miei collaboratori mettiamo quotidianamente nel nostro lavoro – ha affermato l’imprenditore -. Produrre oli di qualità è un dovere nei confronti dei consumatori che hanno il diritto di alimentarsi in modo sano e corretto. La passione e l’attenzione per la terra umbra mi spingono ogni giorno a dare il meglio. Questo premio – ha concluso Marco Viola – è la ricompensa ai tanti sacrifici e alle difficoltà che spesso si incontrano nel nostro settore”. L’azienda Viola parteciperà di diritto alla XXV edizione del concorso nazionale “Ercole Olivario” che si svolgerà a Perugia dal 27 marzo al 1° aprile.

Articoli correlati