25.8 C
Foligno
venerdì, Settembre 19, 2025
HomeAttualitàDalla sbiancatura al restauro, a Spoleto si va avanti con i lavori...

Dalla sbiancatura al restauro, a Spoleto si va avanti con i lavori in piazza Pianciani

Pubblicato il 16 Marzo 2017 15:54 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:51

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

Prima la pulizia, ora il restauro. Dopo l’intervento di sbiancatura di ogni singolo elemento che caratterizza la scalinata di piazza Pianciani di circa un anno fa, ora il Comune di Spoleto provvederà a nominare la società che si farà carico di redigere il progetto di restauro della stessa scalinata ma anche della piazza, per un investimento di poco superiore a 2 mila euro. Progetto che, comunque, poi dovrà finire, gioco forza, sotto la lente degli esperti della Soprintendenza competente. Alla società in questione, toccherà il compito di progettare, in particolare, le modalità di rifacimento della pavimentazione attigua palazzo Pianciani, nonché il restauro della stessa scalinata disegnata dall’architetto Ugo Tarchi quasi un secolo fa. Su cui, da non dimenticare, vennero sollevate diverse polemiche rispetto a una sua sbiancatura fatta da privati e, secondo molti, non specializzata per tale intervento. Polemiche che si fecero ancora più aspre nel momento in cui alcuni degli elementi che la caratterizzano cedettero. Un restauro quello della scalinata in particolare, per cui il Comune di Spoleto ha già a disposizione fondi per un totale di 20 mila euro. Una volta terminati tutti gli interventi previsti, sia per quanto concerne la ripavimentazione che il restauro della scalinata, il Comune di Spoleto comincerà a ragionare su come poter ricollocare la statua di Luigi Pianciani. Quella statua che, tanto per non dimenticare, qualche mese fa venne ritrovata, a sorpresa, in alcuni locali di Umbria Mobilità. Tornando a quello che è il primo passo per il restyling di piazza Pianciani, l’importo stimato complessivamente per il progetto di restauro e per la successiva direzione lavori ammonta a 2.005 euro, che verrà ripartito in due soluzioni, 50 per cento ottenuta l’autorizzazione da parte della Soprintendenza (prima parte) ed il restante 50 per cento a compimento di tutte le prestazioni oggetto di affidamento compresa la chiusura dei lavori (seconda parte).

Articoli correlati