-0.1 C
Foligno
domenica, Dicembre 14, 2025
HomeCulturaUna settimana in Umbria tra mostre, eventi e goloserie

Una settimana in Umbria tra mostre, eventi e goloserie

Pubblicato il 21 Marzo 2017 15:01 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:49

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Al “Frezzi” un ciclo di incontri per riflettere su UE e cooperazione internazionale

Il progetto propone sei diversi appuntamenti in cui i docenti dell'Università di Perugia, Amina Maneggia e Fabio Raspadori, terranno delle lezioni di approfondimento sui temi proposti, che si concluderanno in una visita della Capitale per i partecipanti

L’ospedale di Foligno un modello per i servizi dedicati alle donne

La Fondazione Onda ha conferito al “San Giovanni Battista” due bollini rosa, premia il lavoro svolto negli anni dagli operatori della struttura cittadina. La direzione dell’Usl Umbria 2: "Traguardo importante"

A Trevi una masterclass sul Metodo Classico

Domenica 14 dicembre Le Donne del Vino Umbria propongono a Villa Fabri abbinamenti tra le eccellenze gastronomiche locali e il vino spumante umbro. L’evento chiude le iniziative del 2025

Settimana ricca di appuntamenti in Umbria, con tanti eventi in programma giorno dopo giorno. Il week-end poi, si chiuderà con il ritorno di un gradito appuntamento, le Giornate di primavera del Fai. Ecco nel dettaglio cosa c’è da fare in regione sino al 26 marzo.

Martedì 21 marzo con inizio alle ore 10, si terranno in piazza San Benedetto a Norcia gli eventi conclusivi delle manifestazioni benedettine con la sfilata del Corteo Storico di Norcia, la solenne Celebrazione Eucaristica e la processione con il reliquiario di San Benedetto.

Mercoledì 22 marzo (ore 21) a Marsciano (Cinema Teatro Concordia Marsciano), prima serata del cine festival Natura Naturans, dedicato al apporto fra l’uomo e la natura, inteso come legame strutturale, dinamico, mutevole. Alle 21 proiezione di “Dersu’ Uzala – Il Piccolo Uomo Delle Grandi Pianure” di Akira Kurosawa

Giovedì 23 marzo, a Todi, serata di scoperta dei prodotti del territorio al Fondaco: dalle 20 degustazione guidata dei vini della cantina Castello di Corbara (abbinati ai sapori locali) con il sommelier Daniele Tedeschi. Sempre il 23, ma al Four Rooms Bistrot di Foligno, c’è il “Live Jam” del giovedì sera dedicato alla musica live. Dalle 21:30 saliranno sul palco i FOUR B.

Venerdì 24 marzo, alle 15.30 inizia nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini il “Sibillini survival basic”, corso base tecniche di sopravvivenza organizzato da Norcia Outdoor: due giorni di full immersion nella natura adatto a partecipanti dai 16 anni in poi. Sempre venerdì, all’Osteria Dei Picari di Foligno, “calde sonorità acustiche per una musica a kilometro zero” con i Millanto Swing. Ma prima della musica ci vuole un po’ di cibo, e allora ecco al Cucinaa di viale Firenze, la serata gastronomica dedicata al Sesto Quarto, con coraggiose divagazioni tra rognone, renelli e animelle.

Ancora musica, ma sulle rive del Trasimeno, alla Darsena di Castiglione del Lago, dalle 23,30 concerto di Giorgio Canali.

Sabato 25 marzo inizia “L’Umbria si rimette in moto”, il motoraduno che porterà bikers e appassionati in giro per i comuni più belli della regione. Molti gli itinerari previsti, dalla Valnerina al Trasimeno, da Orvieto al Monte Peglia (http://www.umbriamoto.it/itinerari).

Il fine settimana sarà illuminato anche dalla Giornate Fai di Primavera, in cui piccoli e grandi tesori vengono usualmente svelati al pubblico: da non perdere, domenica 26, la visita al Deposito per i beni culturali di Santo Chiodo di Spoleto. Mentre sabato 25 potrebbe essere interessante scoprire l’Acquedotto del Sanguinone ad Assisi (ma le attrazioni fruibili in Umbria saranno 53, http://www.giornatefai.it).

Articoli correlati