16.1 C
Foligno
venerdì, Ottobre 17, 2025
HomeCulturaSpoleto, apertura pasquale per la chiesa dei Santi Giovanni e Paolo

Spoleto, apertura pasquale per la chiesa dei Santi Giovanni e Paolo

Pubblicato il 14 Aprile 2017 13:48 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:37

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Volley, L’Italchimici è pronta a rialzarsi domani contro Assisi

La squadra folignate domani sarà al PalaSir per cercare la vittoria dopo la sconfitta della prima di campionato contro la School Volley Perugia. Coach Provvedi: "Dobbiamo ancora arrivare al nostro livello, ma sono soddisfatto di come abbiamo lavorato in settimana"

Capitale italiana arte contemporanea, trionfa Alba: nulla di fatto per Foligno-Spoleto

La giuria per l'assegnazione del titolo in vista del 2027 ha scelto la località piemontese. Amaro in bocca per le due cittadine umbre, anche se i due sindaci rilanciano: "Il progetto va avanti"

Studenti folignati alla scoperta del volo con l’Aeronautica militare

Venerdì 17 ottobre è stato presentato il corso di cultura aeronautica che dal 13 ottobre sta coinvolgendo i ragazzi di quattro istituti superiori della città, formandoli su teoria e pratica del volo militare

Porte aperte nella chiesa dei Santi Giovanni e Paolo di Spoleto per tutto il weekend di Pasqua. A renderlo noto il Comune che spiega come, quello che è considerato uno dei gioielli monumentali della città ducale, potrà essere visitato sabato 15, domenica 16 e lunedì 17 dalle 15.30 alle 19. La piccola chiesa – lo ricordiamo sorge nell’area dell’antica Vaita Filittèria, il quartiere bizantino della Spoleto medievale. Consacrata nel 1174, divenne una delle chiese parrocchiali della città. Per la sua costruzione furono utilizzate pietre conce e materiale di spoglio di epoca romana, mentre l’esterno è impreziosito da un grande affresco raffigurante la Madonna e quattro Santi datato al XIII-XIV secolo. L’interno, invece, è ad aula unica con presbiterio rialzato e cripta, oggi non più accessibile. La decorazione pittorica, poi, è riferibile ad un arco temporale compreso tra il XII e il XVI secolo. Particolarmente degno di nota è l’affresco che rappresenta il Martirio di Thomas Becket da Canterbury, databile al primo quarto del XIII secolo. La zona presbiteriale, aggiunta nel ‘500, conserva infine affreschi dello stesso secolo realizzati da Pier Matteo Piergili, prelato e pittore locale.

 

Articoli correlati