5.6 C
Foligno
venerdì, Gennaio 30, 2026
HomeCulturaIl monte Penna prossima tappa per gli escursionisti di “Orme”

Il monte Penna prossima tappa per gli escursionisti di “Orme”

Pubblicato il 27 Maggio 2017 10:49 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:18

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Donati due computer al reparto di angiologia dell’ospedale di Foligno

L’iniziativa porta la firma dell’associazione “Sorrisi all’Orizzonte” che vede insieme un gruppo di imprenditori impegnati in azioni di beneficenza. Aldo Amoni: “In due anni di attività abbiamo devoluto circa 50mila euro a favore di realtà locali”

Sicurezza nei locali pubblici: dopo i fatti di Crans Montana controlli anche in Umbria

La decisione è maturata durante la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica convocata a Perugia dal prefetto Zito. Previste verifiche sulle misure antincendio, sulla gestione dell’esodo e sulla capienza autorizzata

Alla guida senza patente, la polizia locale lo denuncia e gli sequestra l’auto

L’uomo è stato fermato mentre circolava indisturbato per le vie di Bevagna nonostante la revoca del documento fosse scattata nel 2024. Dagli accertamenti è emerso anche come la macchina fosse senza assicurazione

Nuovo appuntamento in agenda per gli escursionisti di “Orme – Camminare liberi”. Domenica 28 maggio, infatti, gli amanti dei percorsi naturalistici andranno alla scoperta del monte Penna, nel Parco naturale delle foreste casentinesi. L’escursione prevede un itinerario di 10 chilometri immersi nelle foreste di faggi ed abeti, tra torrenti e piccole cascate, lì dove vivono cervi, daini e caprioli. Punto d’arrivo la suggestiva terrazza naturale posta sulla sommità del monte Penna – a 1333 metri d’altitudine – dalla quale, in giornate nitide, è possibile scorgere anche un tratto della riviera romagnola. Una volta in cima si potrebbe riuscire a vedere anche l’aquila, presente da tempo nella riserva integrale di Sasso Fratino. Punto di ritrovo per i partecipanti il parcheggio antistante l’Holiday Inn di Foligno alle 7.20; la partenza per Badia Prataglia, con mezzi propri, da dove avrà inizio l’escursione, è fissata per le 7,30. Previsto il pranzo al sacco  intorno alle 12; l’escursione avrà termine alle 16,30. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la guida escursionistica Francesco Proietti (tel. 331/2688590).

Articoli correlati