25.2 C
Foligno
martedì, Giugno 17, 2025
HomeAttualitàTacos, lampredotto e olive ascolane: a Foligno torna il cibo di strada...

Tacos, lampredotto e olive ascolane: a Foligno torna il cibo di strada su quattro ruote

Pubblicato il 5 Luglio 2017 10:46 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:05

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno militari in campo per la raccolta di sangue

Donazione collettiva per 25 membri dell’esercito e dell’aeronautica militare. Tra loro anche il generale Brafa Musicoro alla guida del Csrne

A Foligno inaugurata la nuova sede del Coworking

Presenti all’evento di apertura oltre 200 persone che hanno affollato i locali di via Oberdan dello spazio di lavoro condiviso della città. Salvucci: “Resistere e ripartire sono le priorità che ci siamo dati”

Foligno celebra la sua liberazione. Meloni: “Mai dare per scontati libertà e democrazia”

Nella mattinata di lunedì 16 giugno le celebrazioni in piazza Don Minzoni per gli 81 anni trascorsi dalla lotta delle truppe alleate e dei partigiani contro i tedeschi. “A chi compì questa impresa il nostro più vivo plauso e doveroso ringraziamento”

Il popolo del cibo di strada sta tornando. Sta sbarcando a Foligno la terza edizione dello Street Food Village. L’appuntamento è per il prossimo 7,8 e 9 luglio per un evento ormai immancabile nell’agenda folignate dell’estate. Intuizione più che riuscita e giunto ormai al suo terzo anno, lo “Street Food Village” arriva nella città della Quintana con un carico di novità dato soprattutto dagli allestimenti, ormai con sempre più truck che stand e con una serie di accorgimenti enogastronomici che faranno faville tra i palati dei folignati. “Tra i diciotto stand previsti la metà sono rappresentati da truck – dichiara Massimiliano Ricciarini, presidente dell’associazione Street Food Italia – sempre più una tendenza di panorama nazionale, con un occhio speciale e particolare per quanto riguarda anche per gli altri stand che avranno colori e bandiere delle proprie regioni e non il solito gazebo. Le novità culinarie di questo 2017 sono date dal cibo messicano, la piadina romagnola, il panino farcito con cottura a bassa fiamma all’americana, che si andranno ad unire all’insostituibile panino con lampredotto, olive ascolane e tipicità pugliesi da Alberobello”. Le date scelte non sono un caso a detta del presidente di Confcommercio Aldo Amoni. “Si tratterebbe – afferma Amoni –  della seconda settimana di eventi correlati ai saldi e in merito a ciò il mio appello a tutti i commercianti di Foligno è quello di aprire l’attività in questi tre giorni, in quanto le maggiori presenze di turisti che arriveranno dallo Street Food, potranno contribuire senza dubbio anche al successo nel campo commerciale delle nostre attività locali”. La vita nel centro storico ormai con eventi quasi settimanali è la chiave del successo secondo l’assessore allo sviluppo economico Giovanni Patriarchi, sicuro “di un rilancio ormai costante da parte della nostra città per quanto riguarda la proposta di eventi per far vivere il nostro centro storico. Il nostro scopo è quello di qualificare ogni cosa venga fatta nelle nostre piazze, donare qualità e non fermarsi mai ma cercando di introdurre novità sempre più importanti di anno in anno. Ecco perché – conclude Patriarchi – mi trovo assolutamente d’accordo con l’accostamento dello street food alla seconda settimana di saldi. Un modo per far coniugare il commercio agli eventi cittadini, segno importantissimo di collaborazione e non chiusura”.

Articoli correlati