2.9 C
Foligno
lunedì, Dicembre 22, 2025
HomeCulturaFoligno, agosto in musica con le master class di canto lirico

Foligno, agosto in musica con le master class di canto lirico

Pubblicato il 1 Agosto 2017 14:51 - Modificato il 5 Settembre 2023 16:56

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Violento con la compagna e una delle figlie: 55enne allontanato da casa

Il folignate per mesi le aveva insultate e maltrattate anche alla presenza della bambina più piccola, facendole vivere in un incubo a cui ha messo fine la polizia quando la donna ha chiesto aiuto. Per l’uomo anche il divieto di avvicinamento e il braccialetto elettronico

È Foligno show a Cannara: i Falchi si impongono per 4-2

Una squadra sfavillante ha annientato i padroni di casa e chiuso il 2025 al quarto posto, mollando solo negli ultimi venti minuti, in cui i rossoblu hanno fatto due gol. Manni: "Partita di livello, ma il finale da cancellare"

Inaugurati un altro Emporio della solidarietà e la nuova sede Caritas

Doppio taglio del nastro in città tra viale Ancona e via Gentile da Foligno a sostegno delle fasce più bisognose della comunità. Monsignor Sorrentino: “La carità deve interessare tutti”

Tre master class e altrettanti concerti riempiranno l’agosto folignate di musica. Per il secondo anno consecutivo l’associazione Amici della Musica si dedicherà all’alta formazione con tre corsi estivi di canto lirico. Boom di adesioni da tutta Italia che vedranno giungere a Foligno un gran flusso di persone. La prima master class, tenuta dalla celebre soprano Desirée Rancatore, si svolgerà dal 31 luglio al 5 agosto all’Oratorio del Crocefisso che farà da palcoscenico anche al concerto finale – il 5 agosto alle 21 – con la stessa soprano in scena insieme alle allieve. Il prezioso scrigno barocco già lo scorso anno era stato al centro della scena grazie anche all’arrivo in città di una troupe di Rai 5 che, proprio al Crocifisso, aveva registrato alcune puntate del ciclo “L’Opera Italiana” con lezioni e interviste alla Rancatore. Ha avuto inizio sempre il 31 luglio l’altra partecipatissima master class di “Musica da Camera per strumenti a percussione” con la docenza di Tetraktis Percussioni, che si terrà a Borgo La Torre, in località Acqua Santo Stefano, nella suggestiva cornice della montagna folignate. Il corso si concluderà il 6 agosto con il concerto finale alle 18. L’ultima master class si terrà invece sempre all’Oratorio del Crocifisso, dal 19 al 25 agosto, con la soprano Cinzia Forte che terrà lezioni di “Tecnica e interpretazione vocale” con il concerto di chiusura il 25 alle 21. I tre corsi di formazione estivi sono in collaborazione con la “Pro Loco Valle del Menotre”, il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno e Comune di Foligno e in collaborazione con Club Unesco Foligno e Console Territoriale Touring Club. Il costo d’ingresso ai concerti è di cinque euro.

Articoli correlati