9.5 C
Foligno
martedì, Marzo 24, 2026
HomeAttualitàFoligno, raccolta firme per la riqualificazione del percorso della Tronca

Foligno, raccolta firme per la riqualificazione del percorso della Tronca

Pubblicato il 26 Agosto 2017 11:58 - Modificato il 5 Settembre 2023 16:50

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Referendum sulla giustizia, a Foligno vince il “no”

In città il 54% dei votanti ha espresso parere negativo mentre il 46% ha barrato la casella del “sì”. A recarsi alle urne il 65% degli aventi diritto

A Nocera la sanità di prossimità è realtà: inaugurata la Casa di comunità

Tra i servizi offerti tanti specialisti, come pediatri e urologi, ma anche assistenti sociali e una palestra. Il sindaco Caparvi: "Presidio di sanità, ma anche di residenzialità"

L’accademia Italiana della Cucina di Foligno celebra il riconoscimento dell’Unesco 

Una cena ecumenica con menù umbro a km zero per omaggiare la cucina italiana patrimonio dell’umanità. Protagonista anche il Soroptimist per  onorare gli obiettivi comuni di  trasformare il cibo in cultura e la tavola in condivisione

“Chiediamo la riqualificazione del percorso pedonale e ciclabile della Tronca”. L’appello è quello di alcune associazioni folignati che, dopo i progetti di manutenzione annunciati dal Comune, chiedono che si passi dalle parole ai fatti. E per farlo hanno promosso una raccolta firme che nei prossimi giorni verrà consegnata alle istituzioni cittadine. A farsi portavoce di quello che sembra essere un sentire comune, è il presidente dell’associazione Centro storico, Marco Novelli. “L’iniziativa – spiega – è partita da alcuni ragazzi che vivono nella zona di Fiamenga e che chiedono, appunto, la riqualificazione dell’area”. Area che, in base ad una delibera di giunta che porta la data dello scorso aprile, era stata inserita all’interno di un progetto di manutenzione straordinaria di alcune zone del territorio comunale, insieme all’area verde di Capanaccio nel quartiere di Sportella Marini e a quella di Colfiorito, con riferimento in quest’ultimo caso alla palude ed agli spazi della protezione civile. Nonostante progetti e proclami, però, quello che lamentano i firmatari del documento è che poco o quasi nulla si sia fatto da allora. “Di questo progetto di riqualificazione – prosegue Novelli – se ne era parlato inizialmente lo scorso gennaio e poi di nuovo ad aprile. Qualche lavoretto nel mese di maggio – sottolinea – è stato fatto, ma non abbastanza. Ci si è limitati, infatti, solo allo sfalcio dell’erba ed all’eliminazione di alcune parti ammalorate della staccionata, senza però che venissero sostituite. Così come non si è messo mano al manto stradale”. Da qui, la decisione di tornare a far sentire la propria voce, chiamando a raccolta – come detto – alcune associazioni cittadine. A firmare l’appello sono stati quindi anche Legambiente, il Fai, Foligno Cammina e la Uisp “Orme Camminare liberi”, ed alcune associazioni animaliste. Siglato il documento, dunque, ora avverrà la consegna all’amministrazione comunale. Dopodiché si rimarrà in attesa di risposte ufficiali su quando, se e come verrà portato a termine il progetto di riqualificazione.

Articoli correlati