24 C
Foligno
giovedì, Maggio 21, 2026
HomeAttualitàCiak, si gira! …e a Spoleto torna Don Matteo

Ciak, si gira! …e a Spoleto torna Don Matteo

Pubblicato il 3 Settembre 2017 12:53 - Modificato il 5 Settembre 2023 16:48

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sulle tracce di San Francesco: a Foligno si presenta la nuova Guida di Repubblica

Interviste esclusive, cammini e itinerari del gusto tra Umbria, Toscana, Lazio e Marche per celebrare l’ottocentenario della morte del Santo. Cerasa: “Un servizio per pellegrini e turisti”

Nasce l’associazione culturale Luca Giuliani: venerdì la presentazione

Il sodalizio vuole portare avanti i valori e il percorso del maestro, puntando a condividere la musica come strumento di raccordo, espressione e valore umano

L’antica via Flaminia protagonista di un convegno a palazzo Trinci

Giovedì 21 maggio a Foligno una giornata di studi promossa dal Club per l’Unesco, tra i progetti delle scuole e gli interventi di esperti internazionali

Tutto pronto a Spoleto per il secondo blocco di riprese dell’undicesima stagione di Don Matteo, la celebre fiction di Rai 1 con protagonisti Terence Hill e Nino Frassica. Lunedì 4 settembre, infatti, ci sarà il primo ciak. Per le prossime cinque settimane il centro storico della città ducale tornerà a trasformarsi in un set a cielo aperto. Fino al 7 ottobre prossimo, infatti, la troupe del regista Raffaele Androsiglio sarà a Spoleto per registrare le nuove puntate. Si comincerà da piazza Duomo, location principale delle riprese. Coinvolti, anche palazzo e piazza Collicola. Previsto anche un terzo blocco. Le date sono ancora da definire, ma il periodo scelto è quello tra i mesi di novembre e dicembre. L’accordo per la terza stagione di Don Matteo a Spoleto è stato raggiunto tra Lux Vide, Regione Umbria, Comune di Spoleto e Associazione albergatori ConSpoleto che, insieme a Confcommercio, fornisce il supporto logistico ed organizzativo alla produzione. La popolare fiction, prodotta dalla Lux Vide, che – lo ricordiamo –  ha come protagonista Terence Hill nel ruolo del prete-detective è stata girata per la prima volta a Spoleto dal maggio al novembre 2013 ed è andata in onda dal gennaio all’aprile del 2014. I primi dati significativi dell’impatto di Don Matteo sui trend turistici a Spoleto si sono registrati subito dopo la messa in onda degli ultimi episodi della nona stagione, quando nei musei della città e negli uffici di accoglienza si sono avuti incrementi di visitatori, calcolati intorno al 35 per cento, un dato rafforzato dalla continua e pressante richiesta di informazioni che i turisti hanno rivolto agli operatori e agli addetti ai musei. La decima stagione di Don Matteo, la seconda consecutiva con location Spoleto, è stata girata nel giugno-luglio del 2015. Le riprese sono proseguite nel settembre e nell’ottobre del 2015 e poi ancora nel gennaio-febbraio del 2016. La stagione è andata in onda da gennaio ad aprile 2016.

Articoli correlati