32.9 C
Foligno
martedì, Giugno 23, 2026
HomeAttualitàCiak, si gira! …e a Spoleto torna Don Matteo

Ciak, si gira! …e a Spoleto torna Don Matteo

Pubblicato il 3 Settembre 2017 12:53 - Modificato il 5 Settembre 2023 16:48

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il “Blasone” cambia volto? Il Comune lo candida al bando “Sport e periferie 2026”

La giunta ha approvato la partecipazione all'avviso nazionale da 100 milioni. Chiesti 1,5 milioni per coprire la gradinata, installare i pannelli fotovoltaici e sostituire le torri faro

Al Nuovo Cinema Vittoria voci distorte e palco vuoto per interrogare la città sugli spazi culturali

Lo scorso sabato (20 giugno) i locali al numero 85 di corso Cavour sono stati abitati da un’installazione, realizzata nell’ambito del Dancity. Un loop durato tre ore in attesa di uno spettacolo mai iniziato

Giochi interdetti in scuole e parchi: 200 quelli non conformi

L’assessore ai Lavori pubblici Marco Cesaro ha reso noto che la visita ispettiva dello scorso maggio ha evidenziato diverse criticità. Nel frattempo la giunta si è attivata per risolvere il problema, stanziando 30mila euro

Tutto pronto a Spoleto per il secondo blocco di riprese dell’undicesima stagione di Don Matteo, la celebre fiction di Rai 1 con protagonisti Terence Hill e Nino Frassica. Lunedì 4 settembre, infatti, ci sarà il primo ciak. Per le prossime cinque settimane il centro storico della città ducale tornerà a trasformarsi in un set a cielo aperto. Fino al 7 ottobre prossimo, infatti, la troupe del regista Raffaele Androsiglio sarà a Spoleto per registrare le nuove puntate. Si comincerà da piazza Duomo, location principale delle riprese. Coinvolti, anche palazzo e piazza Collicola. Previsto anche un terzo blocco. Le date sono ancora da definire, ma il periodo scelto è quello tra i mesi di novembre e dicembre. L’accordo per la terza stagione di Don Matteo a Spoleto è stato raggiunto tra Lux Vide, Regione Umbria, Comune di Spoleto e Associazione albergatori ConSpoleto che, insieme a Confcommercio, fornisce il supporto logistico ed organizzativo alla produzione. La popolare fiction, prodotta dalla Lux Vide, che – lo ricordiamo –  ha come protagonista Terence Hill nel ruolo del prete-detective è stata girata per la prima volta a Spoleto dal maggio al novembre 2013 ed è andata in onda dal gennaio all’aprile del 2014. I primi dati significativi dell’impatto di Don Matteo sui trend turistici a Spoleto si sono registrati subito dopo la messa in onda degli ultimi episodi della nona stagione, quando nei musei della città e negli uffici di accoglienza si sono avuti incrementi di visitatori, calcolati intorno al 35 per cento, un dato rafforzato dalla continua e pressante richiesta di informazioni che i turisti hanno rivolto agli operatori e agli addetti ai musei. La decima stagione di Don Matteo, la seconda consecutiva con location Spoleto, è stata girata nel giugno-luglio del 2015. Le riprese sono proseguite nel settembre e nell’ottobre del 2015 e poi ancora nel gennaio-febbraio del 2016. La stagione è andata in onda da gennaio ad aprile 2016.

Articoli correlati