35 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeAttualitàCiak, si gira! …e a Spoleto torna Don Matteo

Ciak, si gira! …e a Spoleto torna Don Matteo

Pubblicato il 3 Settembre 2017 12:53 - Modificato il 5 Settembre 2023 16:48

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Tutto pronto a Spoleto per il secondo blocco di riprese dell’undicesima stagione di Don Matteo, la celebre fiction di Rai 1 con protagonisti Terence Hill e Nino Frassica. Lunedì 4 settembre, infatti, ci sarà il primo ciak. Per le prossime cinque settimane il centro storico della città ducale tornerà a trasformarsi in un set a cielo aperto. Fino al 7 ottobre prossimo, infatti, la troupe del regista Raffaele Androsiglio sarà a Spoleto per registrare le nuove puntate. Si comincerà da piazza Duomo, location principale delle riprese. Coinvolti, anche palazzo e piazza Collicola. Previsto anche un terzo blocco. Le date sono ancora da definire, ma il periodo scelto è quello tra i mesi di novembre e dicembre. L’accordo per la terza stagione di Don Matteo a Spoleto è stato raggiunto tra Lux Vide, Regione Umbria, Comune di Spoleto e Associazione albergatori ConSpoleto che, insieme a Confcommercio, fornisce il supporto logistico ed organizzativo alla produzione. La popolare fiction, prodotta dalla Lux Vide, che – lo ricordiamo –  ha come protagonista Terence Hill nel ruolo del prete-detective è stata girata per la prima volta a Spoleto dal maggio al novembre 2013 ed è andata in onda dal gennaio all’aprile del 2014. I primi dati significativi dell’impatto di Don Matteo sui trend turistici a Spoleto si sono registrati subito dopo la messa in onda degli ultimi episodi della nona stagione, quando nei musei della città e negli uffici di accoglienza si sono avuti incrementi di visitatori, calcolati intorno al 35 per cento, un dato rafforzato dalla continua e pressante richiesta di informazioni che i turisti hanno rivolto agli operatori e agli addetti ai musei. La decima stagione di Don Matteo, la seconda consecutiva con location Spoleto, è stata girata nel giugno-luglio del 2015. Le riprese sono proseguite nel settembre e nell’ottobre del 2015 e poi ancora nel gennaio-febbraio del 2016. La stagione è andata in onda da gennaio ad aprile 2016.

Articoli correlati