11.1 C
Foligno
giovedì, Maggio 14, 2026
HomeCronacaLa Ceu ha un nuovo presidente: è il vescovo di Spoleto-Norcia

La Ceu ha un nuovo presidente: è il vescovo di Spoleto-Norcia

Pubblicato il 18 Settembre 2017 15:13 - Modificato il 5 Settembre 2023 16:44

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, riaprono gli Orti Orfini

Dopo una chiusura durata dieci anni, l’area verde tornerà ad essere fruibile dal 18 maggio prossimo. Negli scori mesi i lavori per mettere a disposizione dei cittadini i servizi igienici, per i quali è stata recentemente affidata anche la pulizia giornaliera

Nidi, l’opposizione consegna la petizione in Comune: “Si faccia un passo indietro”

Più di 870 le firme raccolte in meno di una settimana, nell’ambito dell’iniziativa lanciata congiuntamente da tutte le forze di minoranza. “È la dimostrazione che il tema è sentito da tutta la città”

La Banca dei Sibillini si conferma pilastro di stabilità e sviluppo

A Tolentino l’assemblea annuale con la partecipazione di 400 soci: presentati i risultati raggiunti e i progetti futuri. Attenzione ai giovani con la consegna di tredici borse di studio e riconoscimenti per le eccellenze imprenditoriali del territorio

“Ringrazio vivamente i presuli della Conferenza episcopale per questo gesto di fiducia e di amicizia”. Sono queste le prime parole di monsignor Renato Boccardo, vescovo della diocesi Spoleto-Norcia, dopo l’elezione a presidente della Ceu. Lunedì mattina, infatti, al Pontificio seminario regionale “Pio XI” di Assisi i presuli hanno rinnovato il vertice della Conferenza episcopale regionale per il quinquennio 2017-2022. Oltre al neo presidente, sono stati eletti anche il vice e il segretario. Si tratta di monsignor Domenico Sorrentino e monsignor Paolo Giulietti, vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino il primo e di Perugia-Città della Pieve il secondo. “Nell’assumere questa nuova missione – ha proseguito monsignor Renato Boccardo dopo la nomina – so di poter contare sulla vicinanza e sui preziosi consigli del cardinale Gualtiero Bassetti, chiamato recentemente a presiedere la Conferenza episcopale italiana. A lui – ha sottolineato – desidero esprimere il vivissimo ringraziamento, a nome dei vescovi, per l’umanità e la sapienza con le quali in questi anni ha guidato la nostra Conferenza episcopale”. Le ultime parole del primo discorso da presidente della Ceu, monsignor Boccardo le ha rivolte alle autorità civili, “alle quali assicuro – ha concluso – la collaborazione convinta dei vescovi per l’edificazione di una società che abbia a cuore la ricerca e la promozione del bene comune, della prosperità e  della pace delle nostre popolazioni”. Al neo presidente della Conferenza episcopale umbra sono quindi arrivati numerosi messaggi di congratulazioni da parte delle istituzioni umbre, a cominciare dalla presidente della Regione, Catiuscia Marini, e dal numero uno dell’assemblea legislativa Donatella Porzi.

Articoli correlati