11.1 C
Foligno
giovedì, Febbraio 12, 2026
HomeCronacaLa Quintana in trasferta a New York: parteciperà al Columbus Day

La Quintana in trasferta a New York: parteciperà al Columbus Day

Pubblicato il 20 Settembre 2017 08:02 - Modificato il 5 Settembre 2023 16:44

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Nuovo Cinema Vittoria, spunta l’insegna ma slitta l’apertura

Il sindaco Zuccarini aveva annunciato il ritorno in attività degli spazi di corso Cavour da gennaio, ma secondo quanto trapela potrebbe essere necessario attendere la primavera

Pavimentazioni tra degrado e rattoppi. PattoXFoligno chiede un piano di manutenzione

Continue le segnalazioni sulla necessità di interventi di sistemazione: negli scorsi giorni l'avvio di un cantiere davanti al "San Domenico". Maria Frigeri: "Il costante aumento di traffico e la diffusa sosta irregolare incidono sull'usura"

Il jazz di Danilo Rea apre la 46esima stagione degli Amici della Musicamario guidi,

Dalle platee internazionali a Foligno, “L’Opera in jazz” inaugura un cartellone che si annuncia di grande richiamo. Si parte con un jazzista d’eccezione in scena con un recital pianistico tra opera lirica e improvvisazione, dedicato a Mario Guidi

Nemmeno il tempo di smaltire le emozioni e le fatiche della Giostra di settembre, che per la Quintana è già tempo di rimettersi in moto. Prossima tappa nientepopodimeno che New York. L’Ente Giostra è stato infatti invitato a partecipare alle prossime celebrazioni del Columbus Day, previste per il 9 di ottobre. In questi giorni si sta lavorando per capire se all’interno dei vari rioni ci fossero papabili figuranti pronti a partecipare alla trasferta a stelle e strisce e rappresentare la Quintana lungo la “Fifth avenue” in occasione dei festeggiamenti dedicati all’esploratore genovese Cristoforo Colombo, che nel 1492 scoprì l’America. E se da una parte Palazzo Candiotti sta cercando investitori che possano finanziare la spedizione, dall’altra c’è anche la possibilità che ogni partecipante dei dieci rioni debba in parte contribuire. La trasferta quintanara prenderebbe il via sabato 7 ottobre con un volo diretto per New York. La mattina di lunedì 9 ottobre l’impegno ufficiale con un mini Corteo storico, mentre la ripartenza per l’Italia è prevista per giovedì 12 ottobre. LE PROTESTE – Nonostante la partecipazione che darà prestigio alla Quintana, il Columbus Day sta vivendo negli Usa un periodo decisamente travagliato. Già, perché in diverse città i festeggiamenti sono stati aboliti, mentre in altri stati americani si pensa di farlo a breve. Nell’ultimo periodo si sta vivendo una sorta di revisionismo storico e Cristoforo Colombo viene visto come un vero e proprio antagonista delle popolazioni indigene che abitavano l’America, che ora sono viste come “vittime di un genocidio” (leggi qui). A New York, ad esempio, nelle ultime settimane è stato decapitato un busto del navigatore genovese.

Articoli correlati