4.9 C
Foligno
lunedì, Dicembre 15, 2025
HomeCulturaA Sellano un convegno per parlare del recupero degli antichi borghi

A Sellano un convegno per parlare del recupero degli antichi borghi

Pubblicato il 20 Ottobre 2017 13:38 - Modificato il 5 Settembre 2023 16:37

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Gli studenti del “Da Vinci” costruiscono un’e-bike per un futuro sostenibile

Il progetto coinvolge 20 ragazzi che frequentano tre diversi indirizzi l’Istituto tecnico tecnologico folignate. La dirigente Simona Lazzari: “Questa è solo una delle strade che potrebbero intraprendere

L’adolescenza al centro del prossimo incontro del progetto “Lettera alla città”

Dopo l’appuntamento con Lorenzo Gasparrini, giovedì 18 dicembre sarà la volta del pedagogista Carlo Felice e dell’esperto Aldo Manuali. L’incontro è in programma dalle 16 alle 19 nella sede dell’Itt “Da Vinci”

A Bastardo successo per i mercatini natalizi

Oltre 35 le postazioni che hanno animato il centro della frazione di Giano dell’Umbria, su iniziativa dell’amministrazione comunale e con il coinvolgimento di tante associazioni. L’assessore Santi: “Soddisfatti per la partecipazione di pubblico”

Importante convegno al Castello di Postignano. Nella nota cornice medievale di Sellano, sabato 21 ottobre il tema trattato sarà “Il recupero e la valorizzazione degli antichi borghi d’Italia: un contributo allo sviluppo socio-economico del Paese”. Particolare attenzione sarà rivolta alle prospettive di crescita delle aree interne della Penisola, soprattutto alla luce del rinnovato interesse per il loro sviluppo e delle importanti novità legislative che verranno esposte. L’occasione sarà utile per assistere alla presentazione del libro “Borghi Collinari Italiani”, la traduzione dall’originale in inglese di Norman F. Carver. Si potrà inoltre assistere alla proiezione del video “Recupero del Castello di Postignano”, con l’architetto Gennaro Matacena. A presentare l’evento sarà l’amministratore del Castello i Postignano, Matteo Scaramella, mentre il moderatore sarà il giornalista de “La Repubblica” Antonio Cianciullo. Tra gli altri, interverrà Silvia Viviani, presidente dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, ed è stata invitata la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini. Le conclusioni saranno affidate al presidente del Censis, Giuseppe De Rita e a Dorina Bianchi, sottosegretario del Mibact. Appuntamento per le ore 10 di sabato, con il saluto del sindaco Attilio Gubbiotti che aprirà l’evento.

Articoli correlati