8.9 C
Foligno
venerdì, Dicembre 26, 2025
HomeCulturaA Sellano un convegno per parlare del recupero degli antichi borghi

A Sellano un convegno per parlare del recupero degli antichi borghi

Pubblicato il 20 Ottobre 2017 13:38 - Modificato il 5 Settembre 2023 16:37

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Giocattoli ai bambini della pediatria del “San Giovanni Battista”

L’iniziativa porta la firma del Consorzio Aeroporto Foligno. La presidente Mostarda: “L’obiettivo regalare un momento di gioia, meraviglia e vicinanza autentica”

Torna la mostra di presepi a Casale

Il primo appuntamento della rassegna che porterà natività di ogni forma e dimensione tra le vie del borgo montano, è un programma per oggi (26 dicembre)

Contributi per il turismo, a Foligno il Comune stanzia quasi 162mila euro

La fetta più grande dei finanziamenti a Confcommercio e all’associazione Borghi e Centri Storici della Valle Umbra che fanno capo ad Aldo Amoni, seguite dal Paiper con un contributo di 25mila euro. Ecco tutti gli importi

Importante convegno al Castello di Postignano. Nella nota cornice medievale di Sellano, sabato 21 ottobre il tema trattato sarà “Il recupero e la valorizzazione degli antichi borghi d’Italia: un contributo allo sviluppo socio-economico del Paese”. Particolare attenzione sarà rivolta alle prospettive di crescita delle aree interne della Penisola, soprattutto alla luce del rinnovato interesse per il loro sviluppo e delle importanti novità legislative che verranno esposte. L’occasione sarà utile per assistere alla presentazione del libro “Borghi Collinari Italiani”, la traduzione dall’originale in inglese di Norman F. Carver. Si potrà inoltre assistere alla proiezione del video “Recupero del Castello di Postignano”, con l’architetto Gennaro Matacena. A presentare l’evento sarà l’amministratore del Castello i Postignano, Matteo Scaramella, mentre il moderatore sarà il giornalista de “La Repubblica” Antonio Cianciullo. Tra gli altri, interverrà Silvia Viviani, presidente dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, ed è stata invitata la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini. Le conclusioni saranno affidate al presidente del Censis, Giuseppe De Rita e a Dorina Bianchi, sottosegretario del Mibact. Appuntamento per le ore 10 di sabato, con il saluto del sindaco Attilio Gubbiotti che aprirà l’evento.

Articoli correlati