12 C
Foligno
martedì, Novembre 18, 2025
HomeCronacaQuintana, è divorzio Innocenzi-Contrastanga. Il cavaliere torna al “vecchio amore”

Quintana, è divorzio Innocenzi-Contrastanga. Il cavaliere torna al “vecchio amore”

Pubblicato il 10 Novembre 2017 13:20

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Meteo, allerta gialla su metà Umbria

Previste per oggi, anche nel Folignate, precipitazioni sparse a carattere di isolato rovescio o temporale. Attesi anche venti da forti a burrasca con temperature in sensibile diminuzione

Allo “Scarpellini” a lezione di solidarietà con l’Avis di Foligno

Volontari ed esperti hanno parlato agli studenti dell’istituto tecnico economico aeronautico per avvicinare al tema le nuove generazioni. In programma visite mensili al Sit e una donazione di gruppo nel mese di maggio, come quella che ha coinvolto le forze armate lo scorso 3 novembre

Lavori sulla rete idrica, mercoledì niente acqua tra viale Firenze e La Paciana

L’interruzione, prevista dalle 14 alle 19, è stata programmata per consentire interventi di ottimizzazione nell’ambito del progetto “Vus-sustainability 4.0 – la gestione della risorsa idrica nella Valle umbra”

Il primo amore non si scorda mai”. Recita così un vecchio proverbio, che sembra calzare a pennello per Luca Innocenzi. Il cavaliere folignate è pronto infatti a vestire di nuovo i colori del rione Cassero in vista della prossima Giostra della Quintana. E’ praticamente ufficiale il suo addio al Contrastanga, rione con il quale Luca Innocenzi ha corso per cinque anni: dal 2013 fino alla scorsa Quintana di settembre. Nella sua esperienza in via Piermarini, Innocenzi ha portato un palio, quello della Sfida di giugno 2014 in sella a Guitto. Ora però quest’avventura è arrivata al capolinea. A scegliere il divorzio è stato lo stesso cavaliere, che ha preferito tornare nel rione che lo ha incoronato tra i “big” delle giostre storiche di tutta Italia. Anche se manca ancora l’ufficialità dell’accordo, il Cassero avrebbe fatto carte false per riavere Innocenzi, che per la Torre merlata ha trionfato ben tre volte: nel 2007 e nel 2008 su Naval War e nel 2011 con Torta di Mele. E’ proprio da quell’anno che in via Cortella non entra più un palio. Insomma, si apre una nuova stagione per entrambi i rioni. Ad un anno dal rinnovo delle cariche rionali, il Cassero ha deciso di dare un segnale forte alla governance futura. Per il Contrastanga invece, si aprono nuovi scenari. I gialloblu ora dovranno andare alla caccia di un nuovo portacolori. GLI ALTRI – Se diversi sono i fantini blindatissimi, c’è chi sta ancora mettendo in atto le proprie mosse per il futuro. E’ il caso del Croce Bianca. L’ufficialità ancora non c’è, ma in via Butaroni vogliono fortemente Massimo Gubbini. Ancora l’accordo definitivo con il Giotti per averlo non ci sarebbe, ma in molti sono certi di una buona riuscita della trattativa. Confermatissimo Cordari al Badia dopo il successo di settembre, stesso discorso per Pierluigi Chicchini al Pugilli e Daniele Scarponi allo Spada.

Articoli correlati