35 C
Foligno
sabato, Giugno 27, 2026
HomeCulturaFoligno celebra i 100 anni del jazz con la mini rassegna degli...

Foligno celebra i 100 anni del jazz con la mini rassegna degli Amici della musica

Pubblicato il 11 Novembre 2017 15:05

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Mercato delle Gaite, svelato il Palio 2026 dedicato a San Francesco

Presentata la splendida opera firmata da Alessandro Gattuso che andrà alla Gaita vincitrice. Un dipinto ricco di simbolismi medievali che riproduce le sembianze del Santo tratte dall'affresco di Subiaco

Tassa di soggiorno, Federalberghi: “Assurdo non esentare le persone con disabilità”

A lanciare l'allarme il presidente della sezione folignate, Marco Baldassarri, che ha sottolineato anche come i militari in comando non dovrebbero pagare l'imposta. "Ad oggi riscontriamo tantissime lamentele"

Il Santuario dei Santi Pietro e Paolo protagonista di una visita guidata gratuita

Il complesso di Cancelli sarà visitabile dalle 15.30 di domenica, quando, chi vorrà potrà recarsi sul per approfondire l'antropologia e le tradizioni che legano la frazione alla comunità folignate

Quattro concerti per i 100 anni del jazz all’interno della mini rassegna “Il pianoforte nel jazz. Da Scott Joplin a Keith Jarrett”, firmata Amici della musica e che prenderà il via, a Foligno, domenica 12 novembre. Un appuntamento imperdibile per il direttore artistico Marco Scolastra, che annuncia come questa mini rassegna sia stata affidata “al talento di celebri jazzisti contemporanei e ad una firma d’eccezione, quella di Adriano Mazzoletti, uno dei padri della diffusione del jazz in Italia che ne ha curato la realizzazione”. Sempre Mazzoletti farà da narratore in ogni incontro della storia del jazz attraverso il pianoforte. Il primo appuntamento della rassegna è per domenica 12 novembre, alle 17, quando a salire sul palco dell’Auditorio San Domenico sarà il pianista Alberico Di Meo. Ad attendere il pubblico la musica delle origini, “Dal Ragtime di Texarkana al Jazz di New Orleans”, da Scott Joplin, a Jelly Roll Morton, pianista di New Orleans, il primo a modificare lo stile precedente e a dar vita a quel che qualcuno ha chiamato jazz. Il viaggio nell’affascinante mondo del jazz proseguirà poi il 19 novembre  con un concerto tutto al femminile. Dedicato  a “Harlem e i suoi pianisti”, l’evento vedrà protagoniste Silvia Manco e Cinzia Gizzi. Poi il 26 novembre sarà la volta di Amedeo Tommasi con “I pianisti attraversano gli Oceani”. La chiusura spetterà infine a Enrico Pieranunzi. L’appuntamento con il quarto e ultimo concerto è per il 10 dicembre con “Il Jazz di oggi e I suoi pianisti”. Per i quattro concerti è disponibile, oltre al biglietto singolo, un abbonamento complessivo di € 35 intero, € 25 ridotto, € 15 soci. Previsto anche uno speciale giovani (fino a 26 anni) di € 10 per l’intero pacchetto. Per i biglietti è già attiva prevendita online – www.amicimusicafoligno.it -, oppure nella sede dell’Associazione, Palazzo Candiotti Largo Frezzi nei giorni martedì e giovedì dalle 10.30 alle 12.30. Il giorno del concerto all’Auditorium San Domenico dalle 16. 

Articoli correlati