16 C
Foligno
giovedì, Aprile 16, 2026
HomeCronacaFoligno ha il pollice verde: a Corvia nascerà un boschetto urbano

Foligno ha il pollice verde: a Corvia nascerà un boschetto urbano

Pubblicato il 17 Novembre 2017 13:36

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dalla Regione 500mila euro per sostenere il sistema scolastico umbro

Di questi 312 andranno ad integrare i fondi ministeriali per l'acquisto di libri di testo, a supporto delle famiglie in difficoltà. Anche 25mila euro contro gli stereotipi di genere in ambienti scolastici. Barcaioli: "Investimento su qualità della vita collettiva"

Mario Bravi e Rifondazione comunista all’attacco di Vus: chiesti un confronto e più trasparenza

Il coordinatore della commissione controllo e garanzia del Comune di Foligno ha espresso la volontà di indire un incontro con il presidente della multiutility. Dal partito espressa l’esigenza di difendere il carattere pubblico della società

Trevi, seconda tranche di fondi per il nuovo centro di protezione civile

Le risorse, che ammontano a poco più di 380mila euro, sono state trasferite all'Usr a seguito dell’affidamento dei lavori che interesseranno l’ex scuola di Bovara. Previsto un finanziamento complessivo di 1,2 milioni di euro

Tra qualche giorno Foligno sarà un po’ più verde. Merito dell’amministrazione comunale, che ha recepito alcuni consigli arrivati dalla sezione locale di Legambiente e da parte di qualche cittadino. In particolare, verrà creato un boschetto urbano sul terreno di proprietà del Comune che si trova in via Monte Pizzuto, nel bel mezzo delle due rotatorie della frazione di Corvia. Un intervento che permetterà così di avere una nuova area verde in città, regalando così alle persone uno spazio dove poter trascorrere in maniera serena il loro tempo. I lavori sono stati affidati all’Agenzia forestale regionale. L’intervento, per un totale di 10.150 euro, partirà il 21 novembre, Giornata nazionale dell’albero, quando i tecnici dell’Afor verranno coadiuvati nella piantumazione dai bambini della scuola elementare di Borroni. In questa maniera, il Comune punta anche ad una vera e propria sensibilizzazione dei più piccoli sul tema dell’ecologia. Delle venti piante, fanno parte lecci, tigli, aceri montani e gelsi. Dopo la riqualificazione del percorso della Tronca, quello in via Monte Pizzuto è il secondo caso in pochi mesi in cui l’amministrazione comunale prende spunto dalle sollecitazioni del mondo dell’associazionismo. “Dobbiamo avere l’umiltà di ascoltare – afferma l’assessore ai lavori pubblici Graziano Angeli –. Concordare gli interventi è un bel modo di collaborare. Se ci si confronta in maniera civile – spiega ancora l’assessore – i risultati arrivano. Vogliamo diffondere questa cultura del senso civico tra istituzioni, associazionismo e cittadinanza”. Il Comune è infatti pronto ad implementare il boschetto urbano qualora nel futuro arrivassero nuovi consigli. Inoltre, dopo lo spazio verde di via Pò, i bambini saranno nuovamente protagonisti della messa a dimora delle piante.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati