20.6 C
Foligno
martedì, Settembre 16, 2025
HomeCronacaFoligno ha il pollice verde: a Corvia nascerà un boschetto urbano

Foligno ha il pollice verde: a Corvia nascerà un boschetto urbano

Pubblicato il 17 Novembre 2017 13:36

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno e Spoleto in finale per il titolo di Capitale dell’arte contemporanea

Il dossier presentato in maniera unitaria dalle due città umbre è tra i quattro che si contenderanno il riconoscimento per il 2027. Tra un mese esatto le audizioni pubbliche mentre la proclamazione del vincitore avverrà entro il 30 ottobre

A Foligno in 3mila da tutta Italia per 124 posti da infermiere

Nella sede del Centro di selezione dell’esercito ha preso via il concorso pubblico per la selezione e l’assunzione di professionisti che saranno poi distribuiti tra le quatte aziende regionali. La presidente Proietti: “Operazione di straordinaria importanza”

Da Nocera ad Arezzo passando per Umbertide: ecco il nono “Trofeo Città delle Acque”

La carovana di auto d’epoca vivrà un tour di due giorni lungo l'Appennino umbro-toscano, attraverso la scoperta dei borghi storici del territorio e un concerto sulle note di Lucio Battisti

Tra qualche giorno Foligno sarà un po’ più verde. Merito dell’amministrazione comunale, che ha recepito alcuni consigli arrivati dalla sezione locale di Legambiente e da parte di qualche cittadino. In particolare, verrà creato un boschetto urbano sul terreno di proprietà del Comune che si trova in via Monte Pizzuto, nel bel mezzo delle due rotatorie della frazione di Corvia. Un intervento che permetterà così di avere una nuova area verde in città, regalando così alle persone uno spazio dove poter trascorrere in maniera serena il loro tempo. I lavori sono stati affidati all’Agenzia forestale regionale. L’intervento, per un totale di 10.150 euro, partirà il 21 novembre, Giornata nazionale dell’albero, quando i tecnici dell’Afor verranno coadiuvati nella piantumazione dai bambini della scuola elementare di Borroni. In questa maniera, il Comune punta anche ad una vera e propria sensibilizzazione dei più piccoli sul tema dell’ecologia. Delle venti piante, fanno parte lecci, tigli, aceri montani e gelsi. Dopo la riqualificazione del percorso della Tronca, quello in via Monte Pizzuto è il secondo caso in pochi mesi in cui l’amministrazione comunale prende spunto dalle sollecitazioni del mondo dell’associazionismo. “Dobbiamo avere l’umiltà di ascoltare – afferma l’assessore ai lavori pubblici Graziano Angeli –. Concordare gli interventi è un bel modo di collaborare. Se ci si confronta in maniera civile – spiega ancora l’assessore – i risultati arrivano. Vogliamo diffondere questa cultura del senso civico tra istituzioni, associazionismo e cittadinanza”. Il Comune è infatti pronto ad implementare il boschetto urbano qualora nel futuro arrivassero nuovi consigli. Inoltre, dopo lo spazio verde di via Pò, i bambini saranno nuovamente protagonisti della messa a dimora delle piante.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati