7.7 C
Foligno
martedì, Febbraio 17, 2026
HomeCulturaAmici della musica, a Foligno nuovo appuntamento col jazz

Amici della musica, a Foligno nuovo appuntamento col jazz

Pubblicato il 24 Novembre 2017 17:21

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Consultorio “Subasio”, interviene il Comune: “Responsabilità dell’Usl”

Quattro stanze del centro "Subasio" risultano attualmente inagibili a causa delle infiltrazioni di acqua. Secondo quanto anticipato dall’Area Lavori pubblici gli interventi sarebbero già stati affidati: “Ritardi a causa del maltempo, ma avvio imminente”

La Tennis Training School di Foligno è di nuovo la migliore d’Italia

Dopo la "pausa" dello scorso anno, quando si era posizionata terza, l'accademia di Villa Candida si è classificata prima al Gran Prix Scuole Tennis 2025. Il presidente Alessi: "Conferma che siamo modello credibile, strutturato e riconosciuto"

Orti Orfini, Meloni: “Riapertura entro primavera. Disponibili a varie ipotesi di affidamento”

Si attende solo il completamento dei servizi igienici. Nel frattempo resi disponibili altri 209 metri cubi relativi alla struttura principale presente nel parco. Ora si guarda a possibili concessioni o iniziative di project financing che coinvolgano imprenditori e associazioni

In arrivo il terzo dei quattro concerti del ciclo il “Pianoforte nel Jazz”, che gli Amici della Musica di Foligno dedicano ai 100 anni dalla nascita del noto genere musicale. Protagonista dell’evento di domenica 26 novembre sarà Amedeo Tommasi, un grande solista italiano che vanta collaborazioni con vere e proprie leggende del jazz, tra le quali il trombettista Chet Baker. La performance – con inizio alle 17 all’Auditorium San Domenico – vedrà, come da format, il commento del padre della diffusione del genere in Italia, Adriano Mazzoletti. “Con ‘I pianisti attraversano gli Oceani’ (titolo della terza tappa) il viaggio nella storia del jazz attraverso il pianoforte – scrive Mazzoletti – si animerà così dei più celebri brani di quello che all’epoca veniva indicato come jazz moderno. Ancora una volta pianisti come Dave Brubeck, John Lewis leader del Modern Jazz Quartet o i più giovani Red Garland, McCoy Tyner. cambiarono lo stile del pianoforte e non solo”. Con Amedeo Tommasi, dunque, la musica approderà dagli anni ’50 ad oggi, grazie ad un interprete straordinario, pianista e compositore di successo, che vanta anche collaborazioni nel cinema con personaggi come Pupi Avati e Tornatore. Nel film “La leggenda del pianista sull’oceano” Tommasi appare anche in un piccolo cameo, oltre ad averne composto ben otto pezzi, tra i quali il celebre “Magic waltz”. Per i biglietti è già attiva la prevendita online sul sito www.amicimusicafoligno.it. C’è inoltre la possibilità di acquistarli nella sede dell’Associazione, a Palazzo Candiotti in Largo Frezzi, nei giorni martedì e giovedì dalle 10.30 alle 12.30, e nel giorno del concerto all’Auditorium San Domenico dalle ore 16. Il quarto ed ultimo evento si terrà, invece, il 10 dicembre alle 17 e avrà il titolo “Il Jazz di oggi e i suoi pianisti”, con protagonista Enrico Pieranunzi.

Articoli correlati