24.9 C
Foligno
lunedì, Ottobre 19, 2026
HomeCronacaNatale 2017, i Magi iniziano il loro cammino da Foligno

Natale 2017, i Magi iniziano il loro cammino da Foligno

Pubblicato il 30 Novembre 2017 17:08

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dai libri di testo allo scavo: gli alunni di Casebasse archeologi per un giorno

Le classi quarta e quinta della primaria "Sbarretti" hanno esplorato i reperti locali e riportato alla luce mosaici e ceramiche con pennelli e reticoli nel Museo archeologico di Nocera Umbra

L’alta tecnologia contro i tumori: all’ospedale di Foligno arriva il robot per i farmaci chemioterapici

Maxi investimento della Consulta delle Fondazioni Umbre per la Usl 2: la piattaforma automatizzata garantirà 15mila preparazioni l'anno in totale sicurezza. Sassi:"Crediamo nel valore dell’innovazione al servizio della comunità"

Il Sant’Eraclio vola anche a Norcia e si prende la vetta

Grazie al 2-0 gli uomini di mister Albanesi sono primi in classifica a pari merito con la Polisportiva Prepo. Dura la condanna della società per un brutto fallo ai danni di un giocatore biancoverde: "Gesto inammissibile"

A Foligno il Natale incontra la scienza. Grazie alla collaborazione tra il Laboratorio di scienze sperimentali e Confesercenti è stato ideato, infatti, un modo originale per celebrare l’importante festività. Con la partecipazione del Comune e dell’Associazione astronomica Antares, da giovedì 14 a sabato 16 dicembre, nel centro storico cittadino si terrà infatti l’evento “Seguendo la stella. La scienza racconta il Natale”. “E’ un progetto a cui tengo tantissimo – ha dichiarato Cristiana Mariani, presidente territoriale di Confesercenti – perché unisce la tradizione del Natale alla nostra religione ma anche alla scienza. L’idea è nata immaginando che i Magi partissero dalla città della scienza, che noi riconosciamo in Foligno, e da lì si muovessero verso Betlemme seguendo, appunto, la scienza. A questo proposito dobbiamo anche ringraziare l’Ente Giostra della Quintana, che ci ha concesso l’utilizzo degli abiti da far indossare ai nostri Magi”. “Il nostro contributo – ha detto il direttore del Laboratorio folignate, Pierluigi Mingarelli – è quello di aggiungere valutazioni scientificamente provate a quanto avvenuto”. L’iniziativa prenderà il via giovedì 14 dicembre, alle 16.30 allo Spazio Zut, con la conferenza dell’astrofisico Massimo Mazzoni dal titolo “I Magi e la stella d’Oriente”. Per il giorno successivo, alle 16.30, è programmato lo spettacolo a cavallo “I magi partono dalla città delle scienze seguendo la stella” a piazza della Repubblica. Alle 17 la Sala Fittaioli di Palazzo Comunale farà, invece, da sfondo alla conferenza e alla proiezione guidata da Arnaldo Duranti “Una stella “nova” per Gesù?”. L’incontro proseguirà poi sabato 16 dicembre, alle 21 al planetario, nella sede del Laboratorio di scienze sperimentali (prenotazione obbligatoria al numero 0742.342598). Ad intervenire alla presentazione dell’evento, anche il presidente del Laboratorio di scienze sperimentali, Maurizio Renzini, che ha sottolineato come l’evento rappresenti un momento di preparazione in vista della Festa di scienza e filosofia. “Auspichiamo un Natale che non sia solo consumismo – hanno detto all’unisono il sindaco Nando Mismetti e l’assessore al turismo Giovanni Patriarchi – e questa iniziativa punta a recuperare valori e riflessioni su quello che è il vero significato di questa festività”. “Il tentativo riuscito di Confesercenti di mettere insieme più realtà – ha concluso il vicesindaco ed assessore alla cultura Rita Barbetti – è il messaggio d’amore e condivisione per eccellenza, soprattutto a Natale”.

Articoli correlati