23.7 C
Foligno
mercoledì, Agosto 26, 2026
HomeSportIl gotha del tennis arriva a Foligno per contendersi lo scudetto

Il gotha del tennis arriva a Foligno per contendersi lo scudetto

Pubblicato il 5 Dicembre 2017 17:32

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Giostra della Rivincita, svelato il programma: tra le novità la partnership con il Festival per le Città Accessibili

Presentata a Palazzo Donini l'edizione conclusiva dell'Ottantennale. Spiccano le dirette con trasmissioni per non udenti e la traduzione nella lingua dei segni. Illustrata anche l'opera grafica firmata dall'architetto Crescimbeni e il trentesimo numero della rivista “Qui”.

Organico ridotto al Commissariato di Foligno, dopo la denuncia del Siap arriva quella di Silp Cgil

Il sindacato sottolinea come l’attuale situazione determini carenze sul controllo del territorio, la gestione dell’ordine pubblico, nonché lo svolgimento delle pratiche amministrative. Sollecitato l’intervento del Dipartimento di Pubblica Sicurezza e della Regione

Nidi, ufficiale l’esternalizzazione delle code orarie in quattro asili

Con due delibere, pubblicate ieri all’albo pretorio, la giunta ha reso note varie novità per l’anno educativo 2026/2027. Tra queste anche l’incremento di 5 posti e lo spostamento dell’attività didattica dalla struttura di Prato Smeraldo a quella del “Raffaello Sanzio”

Foligno è pronta per ospitare il gotha del tennis nazionale. Il prossimo fine settimana al Palapaternesi si accenderanno i riflettori sulle finali scudetto di serie A1 a squadre. Sia la categoria maschile che quella femminile si contenderanno il titolo stagionale nella tre giorni folignate (da venerdì 8 a domenica 10). Per la finale femminile scenderanno in campo il Tennis Club Prato, che ha vinto gli ultimi due scudetti, insieme al Club Atletico Faenza. Tutta capitolina invece la finale maschile, dove si incontreranno il Circolo Canottieri Aniene e il Tennis Club Parioli. Le finali verranno trasmesse in diretta dal canale Supertennis, televisione ufficiale della Federazione italiana tennis. Un’occasione che Foligno potrà cogliere anche sotto il profilo turistico. “Sono già oltre duecento le camere d’albergo prenotate – afferma Marcello Marchesini, direttore organizzativo di Mef -. In questa maniera si promuove il turismo sportivo, con la speranza che Foligno risponda alla grande in vista anche degli appuntamenti futuri che potranno essere organizzati in città”. “E’ la prima volta che al palasport viene ospitato il tennis – spiega il sindaco Mismetti -. Le finali del tennis rappresentano un’anteprima di un 2018, contrassegnato dal fatto che saremo la città europea dello sport”. Per Sergio Palmieri, direttore della final four, “quello di Foligno è un impianto formidabile, che rende la città una sede ideale per questo tipo di manifestazioni”, mentre per il presidente regionale della Fit Roberto Carraresi, “le finali folignati sono la ciliegina sulla torta dell’attività svolta in Umbria”. Alla presentazione delle finali c’erano anche il consigliere delegato allo sport Enrico Tortolini e il vicesindaco Rita Barbetti. GLI ATLETI – Per quanto riguarda il tabellone femminile, queste le atlete che arriveranno a Foligno. Tennis club Prato: Maria Elena Camerin, Corinna Dentoni, Lucrezia Stefanini. Club Atletico Faenza: Alice Balducci, Camilla Scala, Agnese Zucchini. Per il derby romano degli uomini, il Circolo Canottieri Aniene schiererà Matteo Berrettini, Simone Bolelli Gianluigi Quinzi, Flavio Cipolla, Jacopo Berrettini. Chiude il Tennis Club Parioli con Miljan Zekic, Ante Pavic, Matteo Fago, Gian Marco Moroni, Francesco Bessire. GLI ORARI – Venerdì 8 dicembre si inizia alle 17 con il primo e secondo singolare femminile. Sabato 9 dicembre dalle 11 sono previsti il terzo singolare femminile, il primo singolare maschile, l’eventuale doppio femminile, il secondo singolare maschile ed un eventuale doppio di spareggio femminile. Si chiude domenica con: terzo e quarto singolare maschile, eventuale doppio maschile 1, eventuale doppio maschile 2, eventuale doppio maschile spareggio. Si concluderà con premiazioni e cerimonia di chiusura.

Articoli correlati