27.4 C
Foligno
giovedì, Agosto 28, 2025
HomeAttualitàDall’Usl2 tre progetti per accompagnare il sano sviluppo dei giovanissimi

Dall’Usl2 tre progetti per accompagnare il sano sviluppo dei giovanissimi

Pubblicato il 9 Dicembre 2017 12:59

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Quintana, cavalieri alla conquista del “Guanto della Rivincita”

A palazzo Trinci presentato il palio di Giostra realizzato dagli artisti LuLù Nuti e Floating Beauty insieme ai ragazzi della cooperativa sociale EllElle. Nel corso della serata estratto anche l'ordine di partenza dei binomi per le prove ufficiali

Lorenzo Gubbini bronzo ai Mondiali Giovanili di Winnipeg

In coppia con Caterina Gallo, l'arciere folignate ha battuto gli Stati Uniti, conquistando il terzo gradino del podio della categoria juniores in Canada. Ora testa ai campionati coreani che avranno inizio il 5 settembre, mentre nel cassetto c’è il sogno di Los Angeles 2028

Dopo 11 anni l’“Orfini” cambia preside: si chiude l’era Trampetti

In arrivo da Spoleto Massimo Fioroni, che subentrerà alla storica dirigente andata in pensione. Con un post di commiato sui social, ha salutato i docenti e soprattutto gli studenti, definendoli “il vero volto della scuola, il più bello e autentico”

“Pensiamo positivo”, “Unplugged” e “Yaps”. Sono i nomi dati ai tre progetti che coniugano sanità e scuola, promossi dal Distretto di Foligno diretto da Paola Menichelli. Il piano d’azione, che vede in prima file gli istituti scolastici del territorio, è dedicato agli studenti, con l’obiettivo di sostenerne lo sviluppo armonico e la costruzione della loro identità. Andando ad analizzare nel dettaglio i tre progetti, “Unplugged” propone nella fase pre-adolescenziale un lavoro specifico mirato alla prevenzione dell’uso di sostanze psicoattive, identificando quindi un terreno di convergenza tra la prevenzione universale aspecifica e la prevenzione specifica. Diciannove le insegnanti delle scuole medie inferiori, provenienti da tutte le città del distretto di Foligno, che già si sono incontrate dando luogo ad una vera e propria full immersione nella formazione. Accanto a questo primo progetto, troviamo poi “Pensiamo positivo”, che accompagna i bambini dai 3 ai 13 anni, e “Yaps”, incentrato sulla metodologia della peer education – ossia l’educazione tra pari – rivolto alle scuole secondarie di secondo grado. Quest’ultimo sta vedendo, oggi, il coinvolgimento degli studenti delle terze classi di tutti gli istituti superiori di Foligno e Nocera insieme ad un insegnante referente per costruire, da protagonisti, dei progetti di promozione della salute per le loro scuole. L’obiettivo sostanziale degli interventi è dunque quello di valorizzare le competenze e le conoscenze, al fine di favorire negli adolescenti lo sviluppo di capacità riflessive e critiche a tutela della propria salute. Con questi obiettivi anche a Foligno dunque 30 ragazzi si stanno incontrando e addestrando a diventare peer educators convinti e convincenti portatori di messaggi di salute. Ogni scuola lavorerà su un tema a sua scelta e i ragazzi trasmetteranno le loro conoscenze ai coetanei.

Articoli correlati