8.3 C
Foligno
venerdì, Gennaio 30, 2026
HomeEconomiaVilla Fidelia, sette giorni per conoscere il futuro

Villa Fidelia, sette giorni per conoscere il futuro

Pubblicato il 11 Dicembre 2017 17:10

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Bolla papale del 1673 recuperata in un mercato dell’antiquariato: restituita all’Arcidiocesi di Pesaro

Il documento era stato individuato nel 2018 in uno stand espositivo a Campello sul Clitunno dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Perugia. Gli accertamenti hanno confermato l’autenticità della lettera e il valore culturale

Foligno, oltre 13 milioni di euro per il biodigestore di Casone

L’impianto sarà interessato da interventi di ammodernamento per incrementare l’energia rinnovabile, ridurre le emissioni e trasformare i fanghi da scarto a risorsa. Ad anticiparlo Legambiente Umbria in vista della presentazione del rapporto “Comuni ricicloni”

Il Rotary Club Foligno commemora le vittime di Crans Montana

Sabato 31 gennaio la messa nella parrocchia di Santa Maria Infraportas con il coinvolgimento dei giovani del service club. Eleonora Consoli (Rotaract): “Basta un attimo per fermare la vita”. Chiara Feligioni (Interact): “La nostra vicinanza alle famiglie”

Manca ormai poco e poi si conoscerà il futuro di Villa Fidelia. Il prossimo 18 dicembre, infatti, scadranno i termini per presentare le manifestazioni d’interesse. Si, perché com’è ormai noto la splendida villa che sorge alle porte di Spello, di cui è proprietaria la Provincia di Perugia, è destinataria di un apposito bando pubblico con cui si punta ad una nuova valorizzazione del complesso. Valorizzazione che i vertici istituzionali locali e provinciali auspicano che passi per l’organizzazione di eventi di carattere artistico-culturale e di intrattenimento. “Chi vuole partecipare ha ancora del tempo a disposizione per cogliere questa occasione” è il commento del sindaco di Spello, Moreno Landrini. “Per la prima volta – ha aggiunto il primo cittadino – ci troviamo di fronte ad un bando che mette in sinergia istituzioni, enti pubblici e privati. Coloro che riusciranno a mettere insieme un cartellone di iniziative completo – ha concluso – potranno usufruire di una splendida realtà com’è Villa Fidelia. In più – ha ribadito Moreno Landrini – alla Provincia rimarrà l’onere di garantire la manutenzione ordinaria del parco esterno, per cui i soggetti interessati alla gestione di Villa Fidelia potranno concentrarsi soprattutto sulla proposta culturale e promozionale”. L’augurio del sindaco di Spello è dunque quello che ci sia partecipazione ed interesse per una struttura di grande valore storico e immane bellezza. La concessione – lo ricordiamo – avrà una durata di tre anni, non rinnovabile, ed un canone di 7mila euro all’anno. Il bando prevede poi la concessione solo di alcune parti, ossia i locali dell’ex biglietteria adibiti a bar, quelli de “La Limonaia”, la palazzina – esclusi soffitta e terrazze -, l’area verde denominata “Prato della magnolia” e il terreno che sorge nella parte antistante Villa Fidelia, utilizzabile come parcheggio. Per quanto riguarda, invece, la proposta di programmazione presentata dai soggetti interessati alla gestione, dovrà essere incentrata su iniziative come concerti, incontri letterari, spettacoli, ma anche visite guidate o iniziative legate al mondo dello sport.

Articoli correlati