7.9 C
Foligno
martedì, Dicembre 16, 2025
HomeAttualitàFoligno, due giorni di preghiera per Santa Angela

Foligno, due giorni di preghiera per Santa Angela

Pubblicato il 3 Gennaio 2018 16:15

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Gli studenti del “Da Vinci” costruiscono un’e-bike per un futuro sostenibile

Il progetto coinvolge 20 ragazzi che frequentano tre diversi indirizzi l’Istituto tecnico tecnologico folignate. La dirigente Simona Lazzari: “Questa è solo una delle strade che potrebbero intraprendere

L’adolescenza al centro del prossimo incontro del progetto “Lettera alla città”

Dopo l’appuntamento con Lorenzo Gasparrini, giovedì 18 dicembre sarà la volta del pedagogista Carlo Felice e dell’esperto Aldo Manuali. L’incontro è in programma dalle 16 alle 19 nella sede dell’Itt “Da Vinci”

A Bastardo successo per i mercatini natalizi

Oltre 35 le postazioni che hanno animato il centro della frazione di Giano dell’Umbria, su iniziativa dell’amministrazione comunale e con il coinvolgimento di tante associazioni. L’assessore Santi: “Soddisfatti per la partecipazione di pubblico”

Foligno si prepara per festeggiare la sua santa. Come tutti gli anni, il 4 gennaio si celebra Angela da Foligno, entrata nel catalogo dei Santi il 9 ottobre 2013 su decisione di Papa Francesco. La canonizzazione arrivata cinque anni fa ha ancor di più accresciuto la devozione dei folignati nei confronti della terziaria francescana, pronti a dedicarle due giorni di celebrazioni. Si parte oggi pomeriggio, mercoledì 3 gennaio, quando alle 18 si svolgerà la messa del Transito presieduta dal vescovo Gualtiero Sigismondi. Gli appuntamenti nell’oratorio della Madonna del Gonfalone proseguiranno domani, giovedì 4 gennaio. Alle 9 è in programma la messa officiata dal ministro provinciale dei frati minori conventuali, padre Franco Buonamano. Alle 10 la messa sarà invece presieduta dal guardiano del convento di San Francesco di Foligno, padre Alessandro Pretini, mentre padre Domenico Fabbri officerà la messa delle 11.30. Alle 18 l’appuntamento conclusivo con la solenne concelebrazione presieduta dal vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, Domenico Sorrentino. Il culto e l’interesse per Santa Angela da Foligno negli anni è riuscito ad arrivare in tutto il mondo. La mistica, dopo aver abbandonato tutti i suoi beni materiali, lasciandosi alle spalle una vita agiata, dedicò il resto dei suoi giorni ad aiutare il prossimo e soprattutto i malati di lebbra, sulle orme di San Francesco.

Articoli correlati