20.4 C
Foligno
venerdì, Giugno 26, 2026
HomeCulturaUltimo appuntamento per Ciac Atelier: domenica tutti in piazza Sant’Angela

Ultimo appuntamento per Ciac Atelier: domenica tutti in piazza Sant’Angela

Pubblicato il 13 Gennaio 2018 09:48

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Filippo Agostini confermato a Biella: “Non mi pongo limiti”

Lo schiacciatore folignate continuerà a vestire la maglia dei piemontesi anche questa stagione di B, rimanendo capitano. "Felice di proseguire questo percorso, ci attende un campionato impegnativo"

Nidi, i genitori incontrano Barcaioli: “Foligno colga l’opportunità data dalla Regione”

Durante il confronto con i rappresentanti del comitato l'assessore regionale alla Scuola ha presentato il piano che vede palazzo Donini destinare fondi per 500 nuovi posti, auspicando che la giunta Zuccarini lo sfrutti. "Confidiamo che l'amministrazione rispetti gli impegni presi"

Messa in sicurezza del Topino, chiusa la conferenza di servizi per le vasche di laminazione

A inizio 2027 il Consorzio della Bonificazione Umbra potrà avviare la gara d'appalto per la costruzione degli impianti, procedendo alla realizzazione di un'opera dal valore di oltre 48 milioni di euro. Zuccarini: "Svolta storica"

Chiusura con una grande installazione per il Ciac Atelier, a conclusione del ciclo degli otto laboratori che hanno animato i locali di via del Gonfalone, a Foligno. Momenti di creazione e condivisione attraverso vari linguaggi quelli vissuti ai Casalini medievali durante il periodo natalizio. Fotografia, video, collage, stampa a caratteri mobili, piccola sartoria, letture, giochi di piazza ed installazioni, il tutto organizzato dal Centro per la cultura e lo sviluppo economico, con la partecipazione della Fondazione Cassa di risparmio di Foligno. A lavorare ai laboratori Chiara Corica e Stefano Emili, due ragazzi che da anni portano avanti attività sia didattiche che creative per i più giovani. Nel primo fine settimana il lavoro è stato sulle bandiere e sul loro significato, con i bambini che ne hanno ideata e realizzata una ciascuno. Nel secondo week end, invece, l’attenzione si è spostata sui passaporti e sulla mappatura emotiva dei tessuti urbani. I bambini si sono anche dovuti domandare se sia necessario un passaporto per viaggiare e quale identità avrebbe se si organizzasse un viaggio nei mondi personali, fino alla realizzazione di passaporti autoprodotti con materiali di recupero.In questo fine settimana, invece, i giovani partecipanti ragioneranno sul concetto di moneta, su cosa significhi, su cosa siano capaci di raccontare le valute di ogni paese, sulla possibilità di vivere in un mondo senza denaro, sul valore che potrebbero avere le valute del nostro mondo. Saranno analizzati, progettati e assemblati nuovi valori di scambio. Grande soddisfazione per tutti i protagonisti dell’iniziativa, che ha visto il coinvolgimento di ben 150 famiglie del territorio che, in tre fine settimana, hanno partecipato attivamente ai laboratori. Il gran finale, aperto a tutti, si svolgerà domenica 14 gennaio in piazza Sant’Angela a partire dalle 15. In caso di maltempo, invece, l’evento si terrà al Ciac, in via del Campanile.

Articoli correlati