13 C
Foligno
sabato, Novembre 8, 2025
HomeCronacaSan Ponziano e Madonna del Pianto, domenica di celebrazioni tra Spoleto e...

San Ponziano e Madonna del Pianto, domenica di celebrazioni tra Spoleto e Foligno

Pubblicato il 15 Gennaio 2018 12:51

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchetti, sfida d’alta quota contro il Siena in un “Blasone” gremito

Si prevede un match caldissimo tra due squadre che lottano per le stesse posizioni in classifica. Allo stadio atteso il pubblico delle grandi occasioni

Variante Sud, De Rebotti: “Non ci sono le risorse. Aperti a studiare un’opera meno costosa”

Venerdì sera l’assemblea pubblica promossa dal comitato rappresentato da Luigi Casini e Francesco Piermarini. La replica di Zuccarini: “Se la Regione vuole cambiare il progetto per non farcela fare, tireremo dritti”

Foligno, visita guidata nella lingua dei segni alla scoperta dell’Alunno e della cattedrale

In programma per domenica 9 novembre, l’iniziativa rientra nel progetto promosso dalla Conferenza episcopale italiana per il Giubileo per rendere il patrimonio culturale accessibile a tutti. Monsignor Antonietti: "Un segno concreto di accoglienza e partecipazione”

E’ stata una domenica di celebrazioni tra Foligno e Spoleto. La città Ducale ha festeggiato il patrono San Ponziano. Dopo il solenne pontificale del mattino in Duomo, le celebrazioni in onore del patrono di Spoleto sono proseguite con i secondi vespri pontificali in Cattedrale presieduti dall’arcivescovo Renato Boccardo. “Ponziano – ha detto il Presule nell’omelia – non si è convertito ad una dottrina, bensì ad una persona! Prima che un cambiamento di pensiero, il suo è stato un cambiamento di cuore”. Al termine dei secondi vespri si è snodata la processione con la reliquia fino alla Basilica dedicata a San Ponziano. Come tradizione, il corteo è stato aperto da un centinaio di cavalli e cavalieri: il martire è, infatti, rappresentato nell’iconografia locale a dorso di un cavallo ed è definito “Felice cavaliere del cielo”. Ma quella di ieri è stata una domenica di festa anche a Foligno, con le celebrazioni per la Madonna del Pianto, compatrona cittadina. Nella procattedrale di Sant’Agostino alle 11.30 il vescovo Gualtiero Sigismondi ha consacrato la città alla Vergine alla presenza delle autorità civili e militari.

Articoli correlati