8.9 C
Foligno
domenica, Gennaio 11, 2026
HomeCulturaAnche un concorso di ricamo per le Infiorate di Spello: aperte le...

Anche un concorso di ricamo per le Infiorate di Spello: aperte le iscrizioni

Pubblicato il 6 Febbraio 2018 16:54

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Lavori di restauro per palazzo Vitelleschi

Alcune sale dello storico edificio situato nel centro cittadino saranno sottoposte a interventi du recupero nelle parti lesionate dal sisma del 2016. Stanziati fondi per circa 40mila euro

I Falchi pronti a fronteggiare la capolista

Dopo il pari di Montevarchi il Foligno incontra il Grosseto di Paolo Indiani, che guida la classifica a 47 punti. I biancazzurri devono fare i conti con le assenze di Tomassini e Cottini. Manni: "Giocare contro la prima uno stimolo in più"

Monsignor Sorrentino dà il benvenuto al nuovo vescovo: “Ti lascio il testimone con gratitudine al Signore”

Dopo la nomina da parte di Papa Leone XIV è arrivato il saluto del vescovo uscente verso colui che erediterà il suo ministero. Il vescovo ha definito “provvidenziale” l’arrivo di Felice Accrocca, grande studioso di San Francesco

Si sono aperte, a Spello, le iscrizioni al concorso annuale di ricamo a mano “Il Fiore Ricamato…”. La competizione, indetta dall’associazione “Le Infiorate di Spello” con il patrocinio del Comune, ha il fine di valorizzare una così antica tradizione. Sarà il noto ed atteso evento, che il 2 e 3 giugno colorerà di nuovo il piccolo borgo umbro, ad ispirare il tema della composizione floreale per il 2018. I manufatti, infatti, dovranno mostrare un legame con i colori e le emozioni delle artistiche infiorate del Corpus Domini. Potranno essere sviluppati su libera scelta del tessuto, del filato, del colore e delle tecniche esecutive. Il concorso è aperto a tutti, ma potrà esser presentato un solo lavoro per partecipante, che dovrà pervenire entro il 13 maggio prossimo tramite raccomandata a carico del concorrente, all’indirizzo “Picchiotti Giovanna, via P.S. Fagotti, 12/A – 06038 Spello (PG). Sarà, inoltre, necessario allegare la scheda esplicativa dei dati personali e dei punti impiegati. L’invio del materiale fungerà da liberatoria per quanto riguarda l’esposizione dello stesso in mostra e l’utilizzo delle sue foto in modo idoneo. Una giuria di esperti valuterà i lavori in base a diversi criteri, tra i quali, la difficoltà delle tecniche impiegate, la perfetta esecuzione, l’originalità del disegno e il rispetto del regolamento. Oltre alle targhe sono previsti premi in denaro per i primi tre classificati, ma i lavori scelti rimarranno a disposizione dell’associazione “Le Infiorate di Spello”. La cerimonia avrà luogo domenica 27 maggio e la mancata presenza dei vincitori, o di loro delegati, comporterà la definitiva perdita del premio. Dal 30 settembre e per tutto ottobre le opere non premiate potranno essere ritirate al Museo delle Infiorate, oppure potranno essere richieste previo invio del corrispettivo delle spese di spedizione. C’è anche spazio per la solidarietà dato che, in seguito alla data del 31 ottobre, i manufatti ancora a disposizione andranno all’asta e il ricavato verrà destinato a finalità umanitarie.

Articoli correlati