13.5 C
Foligno
mercoledì, Aprile 15, 2026
HomeCronacaColomba Antonietti, una via nel degrado a due passi dal Comune

Colomba Antonietti, una via nel degrado a due passi dal Comune

Pubblicato il 12 Febbraio 2018 17:08

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Nidi comunali, arriva una nuova educatrice ma dal 2026 scatta il “tempo corto” per 16 bambini

L'amministrazione ha risposto al Partito democratico sul tema che da mesi vede sindacati e lavoratori in stato d'agitazione, arrivando addirittura a scioperare lo scorso 31 marzo. Feliziani: "Giunta dice di non voler penalizzare i nidi, ma non si esime dal farlo"

Bagarre in consiglio comunale tra il presidente e il sindaco durante le comunicazioni. Zuccarini abbandona l’aula

Lo scontro ha visto il primo cittadino confrontarsi prima con il presidente Galligari e poi con le opposizioni, che ha definito ree di portare avanti interrogazioni velate sfruttando il momento delle comunicazioni. “Opposizioni vigliacche, non parteciperò più a questa fase"

A Foligno un ciclo di incontri per migliorare le relazioni tra adulti e adolescenti

A partire da sabato 18 aprile prenderanno il via una serie di appuntamenti rivolti a genitori e educatori per confrontarsi e trovare strumenti concreti per migliorare il dialogo. La partecipazione all’iniziativa è gratuita

E’ una delle vie più caratteristiche del cuore cittadino, nonché passaggio obbligato per chiunque voglia entrare in Comune. Nonostante ciò, a Foligno da diversi mesi via Colomba Antonietti versa in uno stato di totale abbandono. Non tanto nella metà che da piazza della Repubblica conduce fino all’ingresso di palazzo comunale, quanto in quella che dalla taverna del rione La Mora porta in via Saffi. L’immobile utilizzato proprio da La Mora, è risultato inagibile all’indomani delle scosse di terremoto del 2016. A quell’altezza è stato allestito un ponteggio per permettere di far transitare le persone a piedi, chiudendo allo stesso tempo ogni tipo di accesso agli altri vicoli che potrebbero essere interessati dai cedimenti del palazzo. L’area è totalmente transennata e nessuno potrebbe accedervi. In questo caso il condizionale è d’obbligo, visto che qualcuno ha scelto l’area interdetta per creare un vero e proprio dormitorio. Non lontano dall’area delimitata dalle transenne si notano infatti coperte e lenzuola ammassate in un in angolo del vicolo cieco. Il dormitorio a cielo aperto sorge in mezzo al più totale degrado. Tra rifiuti vari, a farla da padrone è il guano dei piccioni che nell’area chiusa al passaggio si trova in quantità elevate. Ma tutta via Colomba Antonietti è interessata da questa problematica. La scarsa attenzione di cui gode la via negli ultimi mesi, sembra aver attirato anche delinquenti di ogni tipo. La denuncia risale a fine 2017 e a farla era stato il priore del rione La Mora, Alessio Albani. Stufo dei continui atti di vandalismo – nonostante una taverna chiusa per inagibilità – il numero uno del Gelso aveva affidato a Facebook tutto il suo rammarico per il degrado riscontrato in via Colomba Antonietti, sollevando anche altri fenomeni che sarebbero presenti, come quello dello spaccio. Problematica lamentata anche dai residenti. Qualcosa negli ultimi giorni sembra si sia mosso, visto che sono state sistemate alcune sbarre di legno che erano state divelte per passare nell’area transennata. Sempre troppo poco per una via che dovrebbe essere il biglietto da visita per l’ingresso a palazzo comunale.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati