12.3 C
Foligno
sabato, Febbraio 21, 2026
HomeAttualitàVia Trinci, cittadini pronti a chiedere alcune modifiche. Per via della Fornacetta...

Via Trinci, cittadini pronti a chiedere alcune modifiche. Per via della Fornacetta tutto tace

Pubblicato il 16 Febbraio 2018 16:43

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchi pronti a riprendersi i tre punti contro lo Scandicci

Ad attendere il Foligno un avversario ostico, che nelle ultime gare ha affondato sia Prato che Siena. Manni: "Dovremo cercare di tenere alta l'attenzione e di fare noi la partita"

Dal Paraguay a Foligno, arriva l’Orchestra Riciclata

Dopo i primi eventi a Perugia, il tour prosegue in tutta la regione con una serata anche nella città della Quintana. Il motto dell'ensamble: "Il mondo ci manda spazzatura, noi gli restituiamo musica"

Foligno, dopo nidi e mense la protesta si allarga: stato di agitazione per il personale del Comune

Due i fronti caldi segnalati da Rsu e sindacati: “Subito decisioni su Lavori Pubblici e Pnrr, continuità dell’Ufficio personale”. Chiesto alla Prefettura un tentativo di conciliazione per i servizi pubblici essenziali

L’annuncio era stato fatto lo scorso anno, in occasione dell’incontro tra cittadini ed amministrazione comunale che si era tenuto nel popoloso quartiere di Prato Smeraldo. Era il mese di aprile ed il Comune di Foligno anticipava quella che sarebbe stata una vera e propria rivoluzione della mobilità cittadina. Ossia, quella che avrebbe interessato via dei Trinci e di conseguenza via Subasio e via degli Anastasi. In quello stesso incontro si era parlato di via della Fornacetta, destinataria di un intervento di ampliamento che garantisse il doppio senso di circolazione non alternato. Ed ora che la fase di sperimentazione della nuova viabilità in via dei Trinci ha preso il via, gli abitanti di quella zona si chiedono se il progetto pensato per via della Fornacetta andrà in porto. Secondo quanto si apprende, sì. Dopo l’accordata disponibilità del proprietario del terreno a cedere la parte che servirà per l’ampliamento della strada, infatti, gli uffici comunali sono al lavoro per definire il tutto. I tempi, dunque, non si conoscono, ma il punto d’arrivo è ormai chiaro. L’ampliamento di via della Fornacetta permetterebbe, tra le altre cose, di non gravare in maniera eccessiva sulla viabilità di via degli Anastasi, anche se in queste prime ore della sperimentazione non si sarebbero registrati – così come riferito da alcuni residenti – imponenti flussi di traffico, anzi. Probabilmente con l’introduzione del senso unico in via dei Trinci, in tanti sarebbero tornati ad utilizzare viale Firenze come strada di accesso al centro cittadino. E mentre la fase di sperimentazione si va rodando, non si placano le polemiche. Dopo il malumore generale creato dalla mancata comunicazione dell’avvio della nuova viabilità, c’è chi lamenta i primi disagi. E’ il caso di quei cittadini che, pur abitando nelle stradine adiacenti a via Subasio, non potranno percorrere quella strada per raggiungere il centro, ma saranno costretti a percorrere il giro largo come tutti. Ecco perché c’è chi già pensa ad una petizione. Nei prossimi giorni, quindi, a palazzo Orfini Podestà potrebbero arrivare le prime osservazioni sulla nuova mobilità. La fase di sperimentazione, infatti, durerà tra i tre e i quattro mesi, così da permettere agli uffici competenti di aggiustare il tiro là dove fosse necessario. 

Articoli correlati