17.2 C
Foligno
lunedì, Aprile 13, 2026
HomeAttualitàVia Trinci, cittadini pronti a chiedere alcune modifiche. Per via della Fornacetta...

Via Trinci, cittadini pronti a chiedere alcune modifiche. Per via della Fornacetta tutto tace

Pubblicato il 16 Febbraio 2018 16:43

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno saluta il treno play off: al “Blasone” vince il Prato per 2-0

Gli ospiti si sono imposti davanti ai quasi duemila tifosi accorsi allo stadio. Per i Falchetti c'è stato poco da fare, inferiori in ogni zona del campo. Manni: "Penalizzati dall'arbitro, ma buona prestazione"

Quintana, al Campo de li Giochi giornata di previsite: 50 i cavalli controllati

Le operazioni si sono svolte all'interno della nuova area box, con gli animali sottoposti a un protocollo di analisi clinica e morfologica. Il coordinamento è stato affidato alla commissione veterinaria presieduta da Marco Pepe

Addio alla carta d’identità cartacea: a Foligno aperture straordinarie per il rinnovo

Dal 3 maggio prossimo niente più documento cartaceo, ma solo quello elettronico. Potenziato il servizio dell’Ufficio anagrafe con nuovi orari il martedì e il giovedì pomeriggio ma solo su appuntamento

L’annuncio era stato fatto lo scorso anno, in occasione dell’incontro tra cittadini ed amministrazione comunale che si era tenuto nel popoloso quartiere di Prato Smeraldo. Era il mese di aprile ed il Comune di Foligno anticipava quella che sarebbe stata una vera e propria rivoluzione della mobilità cittadina. Ossia, quella che avrebbe interessato via dei Trinci e di conseguenza via Subasio e via degli Anastasi. In quello stesso incontro si era parlato di via della Fornacetta, destinataria di un intervento di ampliamento che garantisse il doppio senso di circolazione non alternato. Ed ora che la fase di sperimentazione della nuova viabilità in via dei Trinci ha preso il via, gli abitanti di quella zona si chiedono se il progetto pensato per via della Fornacetta andrà in porto. Secondo quanto si apprende, sì. Dopo l’accordata disponibilità del proprietario del terreno a cedere la parte che servirà per l’ampliamento della strada, infatti, gli uffici comunali sono al lavoro per definire il tutto. I tempi, dunque, non si conoscono, ma il punto d’arrivo è ormai chiaro. L’ampliamento di via della Fornacetta permetterebbe, tra le altre cose, di non gravare in maniera eccessiva sulla viabilità di via degli Anastasi, anche se in queste prime ore della sperimentazione non si sarebbero registrati – così come riferito da alcuni residenti – imponenti flussi di traffico, anzi. Probabilmente con l’introduzione del senso unico in via dei Trinci, in tanti sarebbero tornati ad utilizzare viale Firenze come strada di accesso al centro cittadino. E mentre la fase di sperimentazione si va rodando, non si placano le polemiche. Dopo il malumore generale creato dalla mancata comunicazione dell’avvio della nuova viabilità, c’è chi lamenta i primi disagi. E’ il caso di quei cittadini che, pur abitando nelle stradine adiacenti a via Subasio, non potranno percorrere quella strada per raggiungere il centro, ma saranno costretti a percorrere il giro largo come tutti. Ecco perché c’è chi già pensa ad una petizione. Nei prossimi giorni, quindi, a palazzo Orfini Podestà potrebbero arrivare le prime osservazioni sulla nuova mobilità. La fase di sperimentazione, infatti, durerà tra i tre e i quattro mesi, così da permettere agli uffici competenti di aggiustare il tiro là dove fosse necessario. 

Articoli correlati