27.2 C
Foligno
venerdì, Luglio 3, 2026
HomeCronacaCalano le donazioni di sangue: a Foligno e Spoleto aperture domenicali

Calano le donazioni di sangue: a Foligno e Spoleto aperture domenicali

Pubblicato il 17 Marzo 2018 13:48

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Cinque mesi per valorizzare le identità locali: torna “Intrecci di terre e sapori”

Partita a luglio la rassegna punta ad offrire esperienze profonde e differenziate attraverso una strategia di promozione turistica che coinvolgendo otto borghi umbri

Saldi estivi al via il 4 luglio in Umbria: prevista una spesa media di 201 euro a famiglia

Confcommercio stima 3,2 miliardi di acquisti a livello nazionale. Petrini: "Inderogabile una nuova regolamentazione, il far west dei pre-saldi danneggia consumatori e imprese"

Rural Voices 2030: a Foligno una Stazione Parlante per dare voce alle aree rurali

Due giorni di interviste e testimonianze su suolo, biodiversità, pari opportunità e futuro delle aree interne, tra palazzo Candiotti e Volperino. Appuntamento oggi dalle 18.30 e sabato 4 luglio dalle 18

Il calo delle donazioni di sangue preoccupa l’Avis. Secondo l’associazione, infatti, negli ultimi due anni in Umbria si è registrato un calo del 7,94 per cento. Un trend negativo che l’Avis regionale punta ad invertire sottolineando come sia necessario mettere in atto quanto previsto dal “Piano regionale sangue”. Piano che prevede, tra l’altro, l’anticipazione degli orari di apertura, la possibilità di prenotare l’accesso ed apertura domenicali concordate con l’invio di almeno dodici donatori o più, e fino ad arrivare alle aperture pomeridiane e all’aumento delle pratiche di plasmaferesi. Proprio in quest’ottica domenica 18 marzo il servizio immunotrasfusionale di Foligno rimarrà aperto dalle 7.30 alle 10.30. Per l’occasione, sarà possibile la prenotazione dell’accesso rivolgendosi all’Avis di appartenenza entro il venerdì precedente secondo la disponibilità dei servizi. Un esperimento che verrà poi replicato sia nella città della Quintana sia a Spoleto anche il 20 maggio ed il 15 giugno prossimi.

Articoli correlati