11.1 C
Foligno
venerdì, Marzo 13, 2026
HomeEconomiaFoligno, il corso di Meccatronica è una garanzia: a 12 mesi dal...

Foligno, il corso di Meccatronica è una garanzia: a 12 mesi dal diploma tutti trovano lavoro

Pubblicato il 28 Marzo 2018 17:25

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Bloccata per la guerra, coppia di umbri è tornata a casa: per rientrare 4mila euro di biglietti

L'aereo di ritorno dei due giovani era stato cancellato lo scorso 28 febbraio a seguito dell'inizio del conflitto in Iran. "Abbiamo chiesto aiuto alle nostre famiglie e martedì siamo arrivati"

Il ricordo di Fabio Luccioli vive nei giovani: consegnate le sei borse di studio istituite in suo nome

I riconoscimenti sono stati conferiti questa mattina nell'ambito dello spettacolo annuale dell'associazione "Ali della Mariposa". De Bonis: "Ogni suo sorriso, gesto e parola continuano a parlarci"

Padre Lolli è cittadino onorario di Foligno: “Il mio un servizio d’amore, fraternità e amicizia”

L'onorificenza ha consacrato i 56 anni di servizio del sacerdote nella parrocchia di San Nicolò, dove si è distinto per l'impegno verso le famiglie, le capacità nel creare aggregazione e per il suo spirito Quintanaro. Zuccarini: "Celebriamo una figura storica"

Frequentare il corso di Meccatronica a Foligno è ormai una garanzia: il cento per cento dei ragazzi che hanno scelto di diplomarsi nell’Its Umbria, l’accademia tecnica di alta specializzazione post diploma promossa e sostenuta finanziariamente dal ministero dell’Istruzione e dalla Regione Umbria, trovano lavoro entro i successivi dodici mesi. Lo hanno affermato orgogliosamente la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini e l’assessore regionale con delega all’istruzione, Antonio Bartolini. Il primato nazionale conseguito dalla nostra città è stato rilevato tramite il monitoraggio nazionale 2018 operato da Indire, l’Istituto Nazionale Documentazione Innovazioe e Ricerca Innovativa, il più antico ente di ricerca del Ministero dell’Istruzione che stila e gestisce la banca dati degli Istituti Tecnici Superiori. Così hanno dichiarato i due esponenti della giunta regionale: “Per il quarto anno consecutivo, l’Istituto Tecnico Superiore umbro è ai vertici della classifica, registrando un ulteriore miglioramento dei risultati raggiunti. Fra 113 corsi in Italia, siamo primi con il corso per ‘Tecnico superiore per l’automazione e i sistemi meccatronici’, riconosciuto per la sua eccellenza e per la garanzia di trovare lavoro che offre alla totalità dei diplomati. Un successo – proseguono – che va a coronare anche il grosso investimento fatto dalla Regione: quattro percorsi attivati con 260mila euro ciascuno. Il risultato è frutto anche del lavoro di squadra, della forte partecipazione alle attività didattiche del tessuto produttivo umbro, dell’Università degli studi di Perugia e delle scuole del territorio regionale”. Finalmente una risposta concreta e positiva alla tormentata questione dei nostri tempi, il sempre più profondo divario tra il mondo della scuola e quello del lavoro: “Grazie a questo stretto legame e al coinvolgimento delle imprese – sottolineano Marini e Bartolini – l’Its Umbria garantisce ai giovani sia un’elevata specializzazione tecnico professionale, sia una significativa finalizzazione occupazionale dei propri percorsi post diploma negli indirizzi Meccatronica, Internazionalizzazione, Sistema casa, Agroalimentare e Biotecnologie. Un investimento sulla ‘risorsa umana’ che è fra i fattori fondamentali per l’efficacia degli investimenti aziendali in materia di innovazione tecnologica – concludono – oltre che un ulteriore strumento a disposizione dei nostri giovani per inserirsi nel mondo del lavoro”. 

Articoli correlati