2.3 C
Foligno
sabato, Marzo 21, 2026
HomeCronacaFoligno, il grido dei residenti: “Via Santa Lucia peggio di Ponte Antimo”

Foligno, il grido dei residenti: “Via Santa Lucia peggio di Ponte Antimo”

Pubblicato il 3 Aprile 2018 11:05

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La Quintana rivive in un videogioco

Il cabinato è stato presentato durante la rassegna C.r.e.a. Cultura dal folignate Niccolò Santarelli e gli altri due creatori, Gabriele Bondoni e Cristian La Porta. "Obiettivo migliorarlo per presentarlo all'Ente Giostra"

Rinnovabili, la Regione modifica la legge sulle aree idonee

Dopo l'impugnativa del Governo dello scorso dicembre l'Ente ha ripreso in mano l'atto legislativo circoscrivendo con precisione le zone compatibili con l'installazione degli impianti. De Luca: "L'adeguamento non intacca la nostra visione"

Monsignor Sorrentino ricevuto in Comune: sul Libro d’onore di Foligno la firma del vescovo

Ad attenderlo nella sala del consiglio il sindaco Zuccarini con la giunta e il presidente Galligari per un saluto prima del passaggio del testimone a monsignor Accrocca. Per lui anche il baiocco d’oro. “Grazie di cuore per l’accoglienza fraterna ricevuta”

Via Santa Lucia come Ponte Antimo? C’è chi giura che la situazione sia anche peggiore nella piccola strada del centro storico, là dove sorge l’omonimo monastero che ospita l’ordine delle clarisse. Tra il parcheggio selvaggio di auto e la via in parte al buio a causa del malfunzionamento dell’illuminazione pubblica, la situazione denunciata dai residenti è abbastanza critica. Chi abita in quella parte della città, infatti, è ormai stanco di dover fare i conti con delle problematiche che si trascinano da tempo. “Nonostante abbiamo segnalato al Comune il guasto di ben quattro lampioni, indicando anche il numero identificativo di quelli fulminati, e di un quinto che funziona a fasi alterne – racconta un residente – la strada è ancora al buio”. Ma quello che riguarda l’illuminazione pubblica è, come detto, solo uno dei due grandi problemi con cui gli abitanti di via Santa Lucia devono fare i conti quotidianamente. L’altro, come già anticipato, riguarda invece il parcheggio selvaggio delle macchine. “Ci avevano detto che entro febbraio la questione si sarebbe risolta – proseguono da via Santa Lucia – con la creazione di posti destinati solo ed esclusivamente ai residenti, ma ad oggi anche su questo fronte nulla è stato fatto. Intanto – è la denuncia – chiunque arrivi lascia la propria auto dove capita, senza regole e senza fare troppa attenzione a chi ci vive”. Capita così che chi esce di casa, si ritrova l’uscita sbarrata da qualche auto. “E’ capitato la scorsa settimana – spiega un residente – con una macchina lasciata davanti ad una porta per ben due giorni. In questo modo per noi diventa difficile uscire anche di casa, siamo prigionieri nelle nostre abitazioni. Impossibile, poi, passare, se si ha una bici o un passeggino, senza considerare chi magari è disabile ed ha bisogno di spazi ampi per muoversi”. Ultima criticità riscontrata, il transito da via Santa Lucia verso via Gentile da Foligno. Pochi metri di strada diventati terra di nessuno. Anche lì il parcheggio selvaggio crea non pochi disagi, riducendo la carreggiata da doppia a singola ed imponendo un forzato transito alternato che preoccupa e non poco i residenti, soprattutto per il possibile passaggio di mezzi di soccorso. Insomma, il grido d’allarme è forte in via Santa Lucia, dove chi vi abita chiede solo il rispetto delle regole e un po’ di buonsenso, almeno fino a quando il Comune non provvederà a delimitare tutti gli appositi spazi, individuando quelli riservati ai residenti, quelli utilizzabili da tutti e quelli dove parcheggiare proprio non si può.

Articoli correlati