20.8 C
Foligno
sabato, Settembre 20, 2025
HomeAttualitàFoligno, nuovi orari di apertura al pubblico degli sportelli di Stato civile...

Foligno, nuovi orari di apertura al pubblico degli sportelli di Stato civile ed anagrafe

Pubblicato il 11 Aprile 2018 15:35

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

Nuovi orari di apertura al pubblico, a Foligno, per gli sportelli comunali di Stato civile e dell’anagrafe. A stabilirlo è stato lo stesso sindaco Nando Mismetti, che ha emesso un apposito decreto con il quale sono state ufficializzate le nuove disposizioni, che entreranno in vigore da lunedì 16 aprile. Entrando nel dettaglio del provvedimento, lo sportello di Stato civile sarà aperto il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9,30 alle 12,30 e nel pomeriggio del martedì dalle 15,30 alle 17,30. Chiuso, invece, il martedì mattina (aperto solo dalle 10 alle 12 per le denunce di morte) e il giovedì pomeriggio. Per quanto riguarda lo sportello Anagrafe, la modifica dell’orario riguarderà solo l’anticipo dell’apertura nei pomeriggi di martedì e giovedì, dalle 15 alle 17 – anziché dalle 15,30 alle 17,30 – al fine di smaltire la fila in tempo utile per l’orario di conclusione del servizio. Per lo sportello di Stato civile – fanno sapere dal Comune -, il provvedimento di modifica dell’orario si è reso necessario per permettere ai dipendenti di smaltire il maggiore carico di lavoro derivante dalle nuove funzioni che gli sono state attribuite. Allo sportello di Stato civile, infatti, non competeranno più le sole richieste di certificati ma anche quelle di cittadinanza, separazione e divorzio. Nuove funzioni, dunque, in virtù delle quali si è dovuto conciliare il tempo di ricevimento del pubblico con il tempo che il personale dovrà necessariamente dedicare all’espletamento delle pratiche per garantire sia che quanto richiesto dai cittadini non subisca ritardi, sia che gli atti siano perfezionati, trascritti, comunicati nei tempi stabiliti dalla legge. Riduzione dell’orario di apertura al pubblico, dunque, per lo sportello d Stato civile, anche se verranno comunque garantiti gli appuntamenti già presi dall’ufficio alla data di pubblicazione del decreto. Le celebrazioni dei matrimoni civili, invece, non saranno interessate dalla proposta di modifica. 

Articoli correlati