25.6 C
Foligno
sabato, Maggio 3, 2025
HomeAttualitàFoligno, nuovi orari di apertura al pubblico degli sportelli di Stato civile...

Foligno, nuovi orari di apertura al pubblico degli sportelli di Stato civile ed anagrafe

Pubblicato il 11 Aprile 2018 15:35

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’arte contro la violenza di genere: Fidapa dona quattro opere al Commissariato di Foligno

Realizzati dalle socie e artiste Irene Balduani, Donatella Marraoni e Laura Vedovati, i quadri saranno esposti nella stanza per le audizioni protette lanciando un messaggio forte e universale

Manovra fiscale, il Pd incalza la maggioranza: “Scivoloni di una democrazia svuotata”

Dopo il consiglio comunale aperto del 30 aprile scorso non si è fatta attendere la risposta dei “dem”: denunciata l’assenza di confronto sul bilancio comunale e l’aumento della Tari e chiesto un uso della sala comunale più orientato al dialogo sui problemi della città

Due folignati insigniti della Stella al merito del lavoro

Natascia Massini e Roberto Velotti sono stati tra i 14 umbri che si sono distinti per meriti eccezionali nel corso della loro carriera. Il prefetto Zito: “Rappresentano una straordinaria testimonianza di eccellenza, di abnegazione e di dedizione silenziosa al proprio dovere”

Nuovi orari di apertura al pubblico, a Foligno, per gli sportelli comunali di Stato civile e dell’anagrafe. A stabilirlo è stato lo stesso sindaco Nando Mismetti, che ha emesso un apposito decreto con il quale sono state ufficializzate le nuove disposizioni, che entreranno in vigore da lunedì 16 aprile. Entrando nel dettaglio del provvedimento, lo sportello di Stato civile sarà aperto il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9,30 alle 12,30 e nel pomeriggio del martedì dalle 15,30 alle 17,30. Chiuso, invece, il martedì mattina (aperto solo dalle 10 alle 12 per le denunce di morte) e il giovedì pomeriggio. Per quanto riguarda lo sportello Anagrafe, la modifica dell’orario riguarderà solo l’anticipo dell’apertura nei pomeriggi di martedì e giovedì, dalle 15 alle 17 – anziché dalle 15,30 alle 17,30 – al fine di smaltire la fila in tempo utile per l’orario di conclusione del servizio. Per lo sportello di Stato civile – fanno sapere dal Comune -, il provvedimento di modifica dell’orario si è reso necessario per permettere ai dipendenti di smaltire il maggiore carico di lavoro derivante dalle nuove funzioni che gli sono state attribuite. Allo sportello di Stato civile, infatti, non competeranno più le sole richieste di certificati ma anche quelle di cittadinanza, separazione e divorzio. Nuove funzioni, dunque, in virtù delle quali si è dovuto conciliare il tempo di ricevimento del pubblico con il tempo che il personale dovrà necessariamente dedicare all’espletamento delle pratiche per garantire sia che quanto richiesto dai cittadini non subisca ritardi, sia che gli atti siano perfezionati, trascritti, comunicati nei tempi stabiliti dalla legge. Riduzione dell’orario di apertura al pubblico, dunque, per lo sportello d Stato civile, anche se verranno comunque garantiti gli appuntamenti già presi dall’ufficio alla data di pubblicazione del decreto. Le celebrazioni dei matrimoni civili, invece, non saranno interessate dalla proposta di modifica. 

Articoli correlati