5.6 C
Foligno
sabato, Gennaio 10, 2026
HomeAttualitàFoligno, nuovi orari di apertura al pubblico degli sportelli di Stato civile...

Foligno, nuovi orari di apertura al pubblico degli sportelli di Stato civile ed anagrafe

Pubblicato il 11 Aprile 2018 15:35

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, il Comune investe 80mila euro nell’illuminazione del centro

Ad essere interessate via Quadro, via Benaducci, via del Mercato, via delle Vergini e via Cairoli, che saranno dotate di punti luce con tecnologia led di ultima generazione. Cesaro: "Obiettivo proseguire in questo percorso"

Madonna del Pianto, tutte le modifiche alla viabilità

In occasione della solennità di domenica 11 gennaio prevista una serie di misure per regolare il traffico in via Garibaldi e nell’omonima piazza, che ospiterà anche i tradizionali banchi per la vendita delle arance

Spello, confiscato un appartamento alla criminalità organizzata

L’immobile di 180 metri quadrati, in pieno centro storico, risultava tra i beni riconducibili ad un’organizzazione campana dedita al riciclaggio di capitali derivanti da usura. Fabrizio Ricci: “Nei prossimi giorni il sopralluogo e l’avvio del percorso per il suo riutilizzo”

Nuovi orari di apertura al pubblico, a Foligno, per gli sportelli comunali di Stato civile e dell’anagrafe. A stabilirlo è stato lo stesso sindaco Nando Mismetti, che ha emesso un apposito decreto con il quale sono state ufficializzate le nuove disposizioni, che entreranno in vigore da lunedì 16 aprile. Entrando nel dettaglio del provvedimento, lo sportello di Stato civile sarà aperto il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9,30 alle 12,30 e nel pomeriggio del martedì dalle 15,30 alle 17,30. Chiuso, invece, il martedì mattina (aperto solo dalle 10 alle 12 per le denunce di morte) e il giovedì pomeriggio. Per quanto riguarda lo sportello Anagrafe, la modifica dell’orario riguarderà solo l’anticipo dell’apertura nei pomeriggi di martedì e giovedì, dalle 15 alle 17 – anziché dalle 15,30 alle 17,30 – al fine di smaltire la fila in tempo utile per l’orario di conclusione del servizio. Per lo sportello di Stato civile – fanno sapere dal Comune -, il provvedimento di modifica dell’orario si è reso necessario per permettere ai dipendenti di smaltire il maggiore carico di lavoro derivante dalle nuove funzioni che gli sono state attribuite. Allo sportello di Stato civile, infatti, non competeranno più le sole richieste di certificati ma anche quelle di cittadinanza, separazione e divorzio. Nuove funzioni, dunque, in virtù delle quali si è dovuto conciliare il tempo di ricevimento del pubblico con il tempo che il personale dovrà necessariamente dedicare all’espletamento delle pratiche per garantire sia che quanto richiesto dai cittadini non subisca ritardi, sia che gli atti siano perfezionati, trascritti, comunicati nei tempi stabiliti dalla legge. Riduzione dell’orario di apertura al pubblico, dunque, per lo sportello d Stato civile, anche se verranno comunque garantiti gli appuntamenti già presi dall’ufficio alla data di pubblicazione del decreto. Le celebrazioni dei matrimoni civili, invece, non saranno interessate dalla proposta di modifica. 

Articoli correlati