13.9 C
Foligno
venerdì, Febbraio 13, 2026
HomeCronacaFoligno, il "piccolo genio" Lorenzo Peppoloni continua a stupire

Foligno, il “piccolo genio” Lorenzo Peppoloni continua a stupire

Pubblicato il 22 Maggio 2018 10:51

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Incendio alla centrale elettrica di Foligno: blackout in gran parte della città

I vigili del fuoco sono intervenuti prontamente usando dello schiumogeno per spegnere le fiamme. Interessato un trasformatore da 150mila volt

Infiltrazioni al Consultorio “Subasio”, Mattioli: “Quattro stanze inutilizzabili”

A denunciare la situazione l'esponente di Foligno in Comune, nella seduta del consiglio comunale di giovedì pomeriggio. L'appello: “Si trovi una struttura alternativa per garantire la continuità dei servizi essenziali”

Dimissioni dg Vus, Uil Trasporti tuona: “Ora azienda più povera ed esposta”

All’indomani dell’ufficialità del passo indietro di Ranieri, il sindacato ha espresso le proprie perplessità in attesa di conoscere i contorni della vicenda. “Condanniamo qualsiasi scelta che non metta al centro il benessere dell’azienda e dei lavoratori”

Lo scorso anno si era guadagnato a pieno il titolo di “piccolo genio” di Foligno. Un appellativo al quale Lorenzo Peppoloni, 18 anni, non sembra però voler rinunciare. E così dopo la sfilza di ottimi risultati portati a casa nel 2017 nel campo della biologia così come in quello dell’italiano e della chimica, il giovane studente folignate ripete l’impresa, portando ancora una volta in alto il nome della sua scuola. Lorenzo, infatti, sta frequentando il quinto ed ultimo anno dell’Istituto tecnico tecnologico “Da Vinci” di Foligno, con grande soddisfazione dei suoi genitori e della dirigente scolastica Rosa Smacchi, che già la scorsa volta ne aveva tessuto le lodi, sottolineando come “il giovane riuscisse in qualsiasi cosa si mettesse a fare”. E mai parole furono più vere, visto che anche quest’anno Lorenzo Peppoloni è tornato a far parlare di sé. Intanto classificandosi primo alla fase regionale delle Olimpiadi di biologia e settimo in quella nazionale. Ma anche guadagnandosi il podio della chimica. Così come avvenuto nel 2017, infatti, Lorenzo ha conquistato il primo posto della fase regionale delle Olimpiadi della chimica, categoria “C”, ossia la più complessa. Traguardo che gli ha di fatto spalancato le porte delle gare nazionali. Ma, come detto, il giovanissimo folignate non eccelle solo nelle materie scientifiche. La sua, infatti, è una passione per lo studio che investe tutti i campi, da quello scientifico a quello umanistico. Lo dimostra, tra l’altro, il fatto che per il secondo anno consecutivo Lorenzo riceverà il diploma di merito al concorso nazionale di poesia promosso da Avis e Aido “Città di Foligno”. Diploma che gli verrà consegnato domenica 27 maggio, alle 10.30, nella sala delle conferenze di palazzo Trinci. Insomma, una carriera ancora breve ma intensa quella del giovane folignate, che lascia presagire un futuro radioso indipendentemente dalla strada che intraprenderà. E cioè, a prescindere dal fatto che seguirà la sua passione per le scienze o per le arti. 

Articoli correlati