8.4 C
Foligno
giovedì, Febbraio 5, 2026
HomeCronacaFoligno, il "piccolo genio" Lorenzo Peppoloni continua a stupire

Foligno, il “piccolo genio” Lorenzo Peppoloni continua a stupire

Pubblicato il 22 Maggio 2018 10:51

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Metanodotto Snam, Avs chiede chiarimenti sulla costruzione dell’opera alla Regione

La vicenda è pronta a finire sui banchi dell’assemblea legislativa convocata per giovedì 5 febbraio. Diverse le perplessità espresse nell’interrogazione a firma di Fabrizio Ricci sull’impatto che avrà sul territorio in termini ambientali e paesaggistici

Svincolo di Scopoli, dalla giunta Proietti ok all’intesa sulla localizzazione

La realizzazione dell’infrastruttura consentirà il completamento della statale 77 “Val di Chienti”. De Rebotti: “Con questa delibera diamo una risposta alla comunità della Valle del Menotre”

Quando arte e sociale si uniscono: i ragazzi della Comunità la Tenda accompagnatori al Museo delle infiorate

Dopo la partecipazione alle Infiorate del Corpus Domini iniziata tre anni fa, si rafforza la sinergia tra le due realtà. Da gennaio gli ospiti della cooperativa guidano i visitatori alla scoperta del polo dedicato ai quadri floreali e alla loro realizzazione

Lo scorso anno si era guadagnato a pieno il titolo di “piccolo genio” di Foligno. Un appellativo al quale Lorenzo Peppoloni, 18 anni, non sembra però voler rinunciare. E così dopo la sfilza di ottimi risultati portati a casa nel 2017 nel campo della biologia così come in quello dell’italiano e della chimica, il giovane studente folignate ripete l’impresa, portando ancora una volta in alto il nome della sua scuola. Lorenzo, infatti, sta frequentando il quinto ed ultimo anno dell’Istituto tecnico tecnologico “Da Vinci” di Foligno, con grande soddisfazione dei suoi genitori e della dirigente scolastica Rosa Smacchi, che già la scorsa volta ne aveva tessuto le lodi, sottolineando come “il giovane riuscisse in qualsiasi cosa si mettesse a fare”. E mai parole furono più vere, visto che anche quest’anno Lorenzo Peppoloni è tornato a far parlare di sé. Intanto classificandosi primo alla fase regionale delle Olimpiadi di biologia e settimo in quella nazionale. Ma anche guadagnandosi il podio della chimica. Così come avvenuto nel 2017, infatti, Lorenzo ha conquistato il primo posto della fase regionale delle Olimpiadi della chimica, categoria “C”, ossia la più complessa. Traguardo che gli ha di fatto spalancato le porte delle gare nazionali. Ma, come detto, il giovanissimo folignate non eccelle solo nelle materie scientifiche. La sua, infatti, è una passione per lo studio che investe tutti i campi, da quello scientifico a quello umanistico. Lo dimostra, tra l’altro, il fatto che per il secondo anno consecutivo Lorenzo riceverà il diploma di merito al concorso nazionale di poesia promosso da Avis e Aido “Città di Foligno”. Diploma che gli verrà consegnato domenica 27 maggio, alle 10.30, nella sala delle conferenze di palazzo Trinci. Insomma, una carriera ancora breve ma intensa quella del giovane folignate, che lascia presagire un futuro radioso indipendentemente dalla strada che intraprenderà. E cioè, a prescindere dal fatto che seguirà la sua passione per le scienze o per le arti. 

Articoli correlati