32.9 C
Foligno
mercoledì, Giugno 24, 2026
HomeEconomiaFoligno, addio movida. Ecco il consorzio dei commercianti: “Nascerà la dolcevita”

Foligno, addio movida. Ecco il consorzio dei commercianti: “Nascerà la dolcevita”

Pubblicato il 29 Maggio 2018 12:14

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

“Parole senza Confini”: l’associazione Eteria lancia una nuova rassegna letteraria a Foligno

Si parte giovedì 25 giugno all'Oratorio del Crocifisso con la scrittrice Nora Venturini e le letture dell'attore Giulio Scarpati. Ecco calendario fino a ottobre

Treni regionali esclusi dalla direttissima, il consiglio boccia l’urgenza della Mozione di Masciotti

A stabilirlo potrebbe essere una delibera dell'Autorità regolamentazione trasporti, alla luce della quale il consigliere di Foligno Domani punta ad impegnare la giunta e le istituzioni a difendere i collegamenti di Foligno con la capitale

Nidi, è scontro in consiglio: il sindaco conferma l’esternalizzazione

Già dato mandato alla dirigente d’Area di predisporre il bando per l’affidamento di due strutture. Zuccarini: “In questo modo aumenteremo il servizio ma anche il tempo di permanenza dei bambini”

Alzare l’asticella qualitativa dell’offerta commerciale in centro storico. E’ l’ambizioso obiettivo del neonato consorzio “In Centro”. L’idea è partita da un gruppo di giovani imprenditori, tutti operanti nel settore ristorativo della “movida”. A sostenerli c’è anche la Confcommercio territoriale guidata da Aldo Amoni. La nuova realtà non ha confini limitati. Anzi, guarda a tutte le attività del terziario e non solo a quelle del centro storico, con la finalità di promuovere gli interessi di tutti i commercianti della città. Il centro storico avrà comunque un’attenzione particolare, con il consorzio pronto a mettere in campo diverse iniziative. La primissima riguarda la sicurezza nelle ore notturne durante il fine settimana. “Pensiamo ad un gruppo di stewart – afferma Samuele Ciccioli, presidente del consorzio – che possano monitorare le vie del centro dal venerdì alla domenica. Un presidio dalle 22 alle 2 di notte per garantire sicurezza alle famiglie e a chiunque voglia usufruire dei servizi offerti dalle varie attività”. Il personale addetto alla sicurezza, “servirà soprattutto per evitare rumori molesti e quindi fastidi ai residenti – spiega il vicepresidente di ‘In Centro’, Leonardo Ferretti -. Pensiamo che commercianti e cittadini debbano remare nella stessa direzione e combattere l’inciviltà”. A breve verrà fissato anche un incontro con la Valle umbra servizi per regolare il ritiro dei rifiuti: “Vogliamo trasformare la movida in ‘dolce vita’ – sottolineano i soci fondatori del consorzio –. Per farlo, c’è bisogno di migliorare l’offerta agli utenti e a chi vive il centro cittadino”. Non solo sicurezza, visto che “In Centro” vuole diventare un punto di riferimento per i consorziati anche attraverso altri servizi. E’ l’esempio delle reti informatiche. Tutti coloro che si iscriveranno a “In Centro”, potranno sottoscrivere contratti telefonici ed internet a prezzi vantaggiosi, così come la possibilità di acquistare beni in comune. Tra le finalità, anche la realizzazione di piani marketing, pubblicitari, corsi di formazione ed organizzazione di eventi. “Con questa iniziativa – precisa Aldo Amoni – vogliamo dare un segnale alla città. Il consorzio guarda a tutti i commercianti di Foligno”. Nei prossimi giorni partirà la campagna di adesione per tutti coloro che volessero affiliarsi. Il consorzio folignate “In Centro” ha ottenuto anche il benestare dell’amministrazione comunale: “Avere un soggetto unico con cui interloquire faciliterà il dialogo – spiega l’assessore allo sviluppo economico, Giovanni Patriarchi -. La Questura ci ha sollecitato ad aumentare la sicurezza negli orari notturni e siamo contenti che la prima iniziativa del consorzio vada in questa direzione”. I FONDATORI – Il presidente del consorzio “In Centro” di Foligno è Samuele Ciccioli, attualmente vicepresidente della Confesercenti territoriale. Il suo vice è invece Leonardo Ferretti. Tra i soci fondatori ci sono Mirco e Paolo Berti, Patrizio Casagrande, Fabrizio Bastida, Alessandro Cucciarelli, Giacomo Lattanzi, Catiuscia Diotallevi, Daniele Ciani. Con loro anche Aldo Amoni e la Confcommercio di Foligno.

Articoli correlati