6.1 C
Foligno
mercoledì, Novembre 5, 2025
HomeCronacaFoligno, partiti i lavori per eliminare il semaforo di Colle San Lorenzo

Foligno, partiti i lavori per eliminare il semaforo di Colle San Lorenzo

Pubblicato il 3 Luglio 2018 09:59 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:54

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Quattro novembre, la cerimonia a Foligno

In piazza Don Minzoni le celebrazioni per l'Unità nazionale e la giornata delle forze armate

Confcommercio Umbria celebra 5 aziende del Folignate: le foto dei premiati

A ricevere il riconoscimento le imprese Best Foods, l’Hotel Ristorante Fichetto, Norcineria Massatani, Pasticceria Muzzi e Righi. Aldo Amoni: “Sono l’anima autentica del nostro tessuto economico”

Menotre, dalla Regione stop alla concessione di Serrone

Quella del 12 ottobre è stata la prima delle autorizzazioni di prelievo a scadere e, il suo blocco da parte dell'Ente apre una nuova stagione per il torrente che nasce a Sellano. L'assessorato all'ambiente: "Volontà di coinvolgere tutti i soggetti interessati nella redazione di nuove autorizzazioni"

Meglio tardi che mai. Recita così un vecchio adagio, che calza a pennello con la situazione viaria della frazione folignate di Colle San Lorenzo. Ad un anno dallo smottamento che ha interessato la scarpata della vecchia Ss77 (era fine luglio), Anas ha finalmente avviato i lavori per la sistemazione di un tratto di carreggiata di circa 100 metri che negli ultimi 12 mesi è rimasto chiuso. Chiusura che ha costretto gli automobilisti a transitare su quel breve pezzettino di strada attraverso un senso unico alternato regolato da semaforo. Insomma, una bella seccatura per abitanti e turisti della Valmenotre, soprattutto se si considera l’estensione del tratto interessato, davvero minima, per la quale gli utenti della strada sono costretti ad attendere diversi minuti prima di passare. La scarpata di valle della vecchia 77 era stata interessata da uno smottamento in quattro punto ravvicinati, a seguito delle copiose piogge. Dopo le continue lamentele di chi quella strada la percorre quotidinamanente, Rgunotizie si era rivolta ad Anas per avere una tempistica dei lavori. “Trattandosi di interventi che consistono nella movimentazione di terra – avevano fatto sapere dalla società che si occupa delle strade – sono necessarie condizioni meteo favorevoli per l’esecuzione dei lavori”. L’avvio delle opere era previsto per la metà di aprile, ma sino agli scorsi giorni nemmeno l’ombra di un cantiere. Con circa due mesi e mezzo di ritardo rispetto a quello che doveva essere il cronoprogramma, in questi giorni sono partiti i lavori per il ripristino della scarpata. La durata degli stessi dovrebbe essere inferiore di un mese, con la speranza di vedere riaperto quel tratto di strada entro la fine di luglio.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati