35 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeCronacaAuto in panne lungo la Ss77, ma in galleria le colonnine Sos...

Auto in panne lungo la Ss77, ma in galleria le colonnine Sos sono mute: “Bloccato per un’ora”

Pubblicato il 7 Agosto 2018 09:15 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:47

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

La strada è stata inaugurata solamente due anni fa, ma qualcosa nelle colonnine Sos potrebbe già non andare. Ad evidenziare quelle che potrebbero essere delle disfunzioni all’impianto di emergenza, è la disavventura capitata ad un residente della frazione folignate di Annifo lungo la Ss77. Come d’abitudine, l’uomo venerdì scorso ha imboccato la nuova superstrada per tornare a casa. Intorno alla mezzanotte la sua vettura si è fermata all’interno della galleria Sostino, in direzione Civitanova Marche. Con l’auto in panne e la mancanza di segnale sul cellulare, il malcapitato è stato costretto a raggiungere a piedi le colonnine dell’Sos per chiamare i soccorsi. Due gli impianti provati, ma in entrambi i casi dall’altra parte della cornetta non c’è stata nessuna risposta. Dei quattro pulsanti d’emergenza presenti in ogni colonnina (Anas, 118, vigili del fuoco e polizia) nemmeno uno è sembrato attivo. Le sue richieste d’aiuto sono rimaste così inascoltate. Ad ogni chiamata non c’è mai stato nessun riscontro dagli operatori che dovrebbero essere al di là delle apparecchiature di emergenza. “Non sembra ma le distanze in galleria tra una postazione e l’altra sono comunque considerevoli – racconta il malcapitato – così, dopo aver testato due colonnine senza esiti positivi, sono tornato in auto. Anche perché, all’interno dei viadotti, le auto che passano fanno anche un gran boato e ho quindi preferito tornare all’interno della mia vettura”. Così, prima di provare la carta dell’uscita a piedi dalla galleria per “avere campo” sul cellulare, l’uomo ha tentato per l’ultima volta di far ripartire la sua macchina. Questa volta la vettura si è accesa e dopo un’ora e un quarto bloccato sulla Ss77, lo sfortunato protagonista è riuscito a tornare a casa quando oramai erano le due di notte. La sua disavventura è stata documentata attraverso un video realizzato con lo smartphone, nel quale si vede chiaramente come le richieste di Sos siano tutte finite nel vuoto. Non resta da capire se ciò che è avvenuto lo scorso fine settimana è frutto di un inghippo momentaneo o se invece le colonnine Sos della nuova Ss77 abbiano già bisogno di essere sistemate.

[scald=10043:sdl_editor_representation]

 

Articoli correlati