11.2 C
Foligno
mercoledì, Marzo 11, 2026
HomeAttualitàViabilità, Chianella scrive a Perosino: “Svincolo di Scopoli e variante sud di...

Viabilità, Chianella scrive a Perosino: “Svincolo di Scopoli e variante sud di Foligno prioritari”

Pubblicato il 17 Agosto 2018 10:42 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:46

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Pratiche e segnalazioni sotto casa: ecco il calendario dell’ufficio mobile della Polizia locale

Ogni giovedì per tutto il mese di marzo, il van con due agenti a bordo si sposterà tra Prato Smeraldo e Borroni, Sant’Eraclio e Scopoli, Vescia e la zona dell’Agorà: ecco tutti gli orari

La Quintana a Montecitorio per l’ottantennale: il 30 maggio la prima Giostra

Nella sala della Regina la presentazione del programma che accompagnerà l’importante anniversario. Annunciati anche gli autori dei tre palii: si tratta di Mimmo Paladino, Luigi Frappi e “Sissi” Daniela Olivieri

“SottoSopra” e “Une” sul tetto dell’Umbria: premiati come miglior cocktail bar e fine dining

Le due realtà folignati sono state tra le 10 premiate ai Forchettiere Awards, confermandosi come esempi virtuosi del panorama regionale. Luca Retti: "Ricetta vincente la nostra capacità di unire tre anime"

Svincolo di Scopoli e variante sud. Sono queste per l’assessore regionale alle infrastrutture e trasporti, Antonio Chianella, le priorità individuate nel territorio folignate e necessarie non solo per i collegamenti con le Marche ma, più in generale, per tutta la viabilità nazionale. Ed è proprio per ribadire quest’urgenza che l’assessore regionale  ha scritto all’amministratore unico della Quadrilatero Marche Umbria. Una missiva, quella inviata a Guido Perosino e per conoscenza anche al sindaco Nando Mismetti, all’interno della quale si è ribadita “la necessità che, in relazione alle risorse recentemente assegnate, si dia attuazione alle opere ancora non realizzate e che – fanno sapere dall’Ente di palazzo Donini – costituivano parte integrante del progetto della nuova Valdichienti”. Per l’assessore Chianella, infatti, la direttrice Foligno-Civitanova Marche “ha rappresentato una svolta nella dotazione infrastrutturale dell’Umbria, unendola con un tracciato veloce e sicuro alle Marche”. Ora, però, il progetto va completato, così come i vertici di palazzo Donini avrebbero ribadito in un recente tavolo tecnico con i soci della Quadrilatero. Due, dunque, gli interventi improcrastinabili: il primo relativo, quindi, alla costruzione della variante sud, ossia il collegamento a sud della città di Foligno tra la “Flaminia” in località Sant’Eraclio e la statale 75 a Spello “che – come sottolineato da Antonio Chianella – costituisce un’opera strategica a completamento dell’attacco del nuovo tracciato della Valdichienti nel suo raccordo con le altre viabilità nazionali”. Il secondo, invece, alla realizzazione dello svincolo di Scopoli “per raccordare il nuovo tracciato della statale 77 con la viabilità di carattere provinciale costituita dalla ex statale 319”. Un’opera attesa da tempo, di importanza strategica ma anche per ragioni di sicurezza, e per la cui costruzione “chiediamo – ha concluso Chianella – che si accelerino i tempi”. E novità sul fronte dello svincolo di Scopoli sono attese per la fine del mese di settembre. Termine ultimo che si era data Anas per mettere nero su bianco il piano di fattibilità per il potenziamento della nuova 77. Così, com’era emerso nell’incontro dello scorso giugno con i parlamentari umbri di Lega e Movimento 5 Stelle, Virginio Caparvi e Filippo Gallinella. 

Articoli correlati