22.8 C
Foligno
mercoledì, Agosto 12, 2026
HomeAttualitàServizio civile, in Umbria 248 posti per 33 progetti: ecco come fare...

Servizio civile, in Umbria 248 posti per 33 progetti: ecco come fare per partecipare

Pubblicato il 24 Agosto 2018 11:08 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:44

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Montefalco, crollo delle mura. Tesei “I 3,6 milioni annunciati da Proietti sono stati stanziati nel 2022”

A seguito del cedimento che ha interessato la porzione che affaccia su Borgo Garibaldi, e l’annuncio, da parte della Regione dello stanziamento di ingenti risorse per la messa in sicurezza, non si è fatta attendere la risposta dell’ex presidente dell’Ente: “Una bugia inaccettabile”

Gli studenti del “Frezzi – Beata Angela” sono campioni di consapevolezza alla guida 

Coinvolti nel progetto "Mobilità Sicura - Un reel per la vita" i ragazzi della quarta A classico e della quarta C linguistico sono stati premiati grazie alla presentazione di due video clip in cui hanno raccontato l'etica del limite e l'importanza della sicurezza alla guida

Due arresti per tentato furto a Sant’Eraclio, ora è caccia ai complici

Dopo le indiscrezioni emerse negli scorsi giorni le forze dell'ordine hanno confermato che nella notte tra il 15 e il 16 marzo in via delle Industrie una banda di malviventi ha senza successo provato a mettere a segno un colpo

Sono 248 in Umbria i posti messi a disposizione per il Servizio civile nazionale. Destinatari del progetto i giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti, italiani o stranieri regolarmente soggiornanti nel Paese. Tra loro anche titolari di protezione internazionale o umanitaria, ai quali sono riservati quattro posti come “volontari Fami”. I ragazzi e le ragazze che decideranno di partecipare al bando, che scadrà il 28 settembre prossimo, avranno la possibilità di operare in vari ambiti: dall’assistenza alla protezione civile, dalla tutela del patrimonio ambientale e culturale alla cooperazione allo sviluppo, dalla promozione e tutela dei diritti umani all’educazione e la promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale. Ed ancora dalla promozione della pace tra i popoli all’integrazione ed all’inclusione sociale. Sono infatti ben 33 i progetti approvati dalla Regione e che verranno attivati su tutto il territorio umbro. Ai volontari, in servizio per un anno, spetterà un compenso mensile di 433,80 euro. “Il servizio civile – ha dichiarato l’assessore regionale alla coesione sociale e welfare, Luca Barberini – rappresenta per i giovani un’opportunità importante di formazione e di crescita personale e professionale, attraverso attività di pubblica utilità a servizio della comunità. Negli ultimi anni – ha proseguito l’assessore – la Regione ha lavorato molto per promuovere la cultura del servizio civile sul territorio. Al punto che – ha sottolineato – rispetto al 2016  siamo arrivati a raddoppiare il numero di posti messi a bando per dare maggiori opportunità ai giovani e questo anche grazie al lavoro degli enti accreditati”. E proprio su quest’ultimo fronte, l’assessore Barberini ha spiegato come presto verrà chiesto un confronto con il Dipartimento della gioventù e del Servizio civile nazionale per superare le difficoltà degli enti di accreditarsi all’albo unico introdotto dalla nuova riforma del settore, che ha introdotto il servizio civile universale”. Tornando al bando pubblicato negli scorsi giorni, è consultabile insieme ai progetti attivati sul sito della Regione Umbria. Ciascun candidato potrà presentare una sola domanda di partecipazione, per un unico progetto, pena l’esclusione dalla selezione. A disposizione anche il sito www.scelgoilserviziocivile.gov.it e www.serviziocivile.gov.it. I ragazzi interessati, inoltre, potranno chiedere ulteriori informazioni agli uffici regionali della Direzione salute, coesione sociale – Servizio programmazione nell’area dell’inclusione sociale, inviando una e-mail al seguente indirizzo: serviziocivile@regione.umbria.it.

Articoli correlati