0.9 C
Foligno
lunedì, Dicembre 15, 2025
HomeAttualitàFoligno, torna l’appuntamento con la tradizionale Fiera di Santo Manno

Foligno, torna l’appuntamento con la tradizionale Fiera di Santo Manno

Pubblicato il 12 Settembre 2018 14:33 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:41

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La nebbia ferma Foligno e Seravezza: finisce 1-1 al “Blasone”

I Falchetti mancano la vittoria per la quinta partita di fila e scendono al quinto posto, in favore del Prato. Ora la fine dell'anno per i biancazzurri è prevista a Cannara il 21 dicembre. Manni: "Gara disputata nel modo giusto, prossima partita una finale"

Al “Frezzi” un ciclo di incontri per riflettere su UE e cooperazione internazionale

Il progetto propone sei diversi appuntamenti in cui i docenti dell'Università di Perugia, Amina Maneggia e Fabio Raspadori, terranno delle lezioni di approfondimento sui temi proposti, che si concluderanno in una visita della Capitale per i partecipanti

L’ospedale di Foligno un modello per i servizi dedicati alle donne

La Fondazione Onda ha conferito al “San Giovanni Battista” due bollini rosa, premia il lavoro svolto negli anni dagli operatori della struttura cittadina. La direzione dell’Usl Umbria 2: "Traguardo importante"

Settembre non solo mese di tradizioni quintanare a Foligno, ma anche di fiere. Quella di Santo Manno, in particolare, che – come ogni anno – torna puntuale il 14 e 15 settembre. Venerdì e sabato prossimo, infatti, l’area degli impianti sportivi di Santo Pietro si trasformerà in un vero e proprio mercato, dove sarà possibile trovare ogni sorta di mercanzia. Dall’abbigliamento all’oggettistica, passando per la pelletteria e l’enogastronomia e fino ad arrivare ai prodotti dell’agricoltura, che di fatto segnano le origini dell’antico mercato. La Fiera di Santo Manno, infatti, risale al XVI secolo. Nato per favorire il commercio di animali e dei prodotti della campagna, il mercato settembrino si è tramandato nel tempo, riuscendo a resistere ai grandi sconvolgimenti della storia cittadina, come il terremoto del 1997. Un appuntamento che si rinnova anno dopo anno, dunque, non senza qualche polemica. Come quella relativa alla location, tra chi vorrebbe il ritorno del mercato nelle vie del centro e chi, invece, fa il “tifo” per la zona degli impianti sportivi. Lì, dove si collocheranno anche in questo 2018 i circa 200 operatori che per due giorni venderanno i loro prodotti ai fedelissimi della fiera, ma anche a curiosi. Come sempre, poi, in occasione della fiera saranno in vigore alcuni provvedimenti in materia di circolazione stradale con limitazioni al transito e alla sosta. Fatta eccezione, ovviamente, per i mezzi degli operatori ambulanti autorizzati a partecipare alla manifestazione e da questi utilizzati per le operazioni di allestimento del banco di vendita o per le operazioni di carico-scarico delle merci. Via libera, infine, ai mezzi di pronto soccorso e a quelli di polizia, ma anche al transito dei veicoli dei residenti e di quelli al servizio dei portatori di handicap. 

Articoli correlati