10.6 C
Foligno
lunedì, Febbraio 2, 2026
HomeAttualitàQuintana, per il corteo storico 750 figuranti e 50 cavalli. Trabalza: “Numeri...

Quintana, per il corteo storico 750 figuranti e 50 cavalli. Trabalza: “Numeri sopra la media”

Pubblicato il 14 Settembre 2018 14:58 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:40

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno 230 famiglie aspettano una casa: la questione finisce in Regione

Sui banchi dell’assemblea legislativa l’interrogazione del “dem” Stefano Lisci sulla situazione dell’edilizia residenziale in città. Tra le questioni poste tempi e modalità di intervento ma anche l’ammontare delle risorse che saranno destinate

Superbonus e bonus edilizi: controlli del Fisco anche a Foligno, chi rischia

Al via i controlli sulle rendite catastali, il superbonus...

Trenta artisti sul palco del “San Domenico” per raccogliere fondi per le vittime di violenza

In scena cantanti e ballerini della compagnia Innuendo che regaleranno al pubblico folignate un viaggio tra le più celebri canzoni che hanno fatto la storia del musical. L’evento porta la firma del Soroptimist: “Dobbiamo sentirci tutti coinvolti”

Settecentocinquanta figuranti e cinquanta cavalli per il corteo storico che domani, sabato 15 settembre, attraverserà il centro storico di Foligno in vista della Giostra della Quintana di domenica pomeriggio. Prima che i dieci binomi si ritrovino al Campo de li giochi di via Nazario Sauro per darsi battaglia alla conquista del palio, dipinto per la Rivincita da Thomas Braida, infatti, l’appuntamento è con la consueta sfilata in abiti barocchi che vedrà impegnati l’Ente Giostra e i Rioni. “Come avviene da qualche anno a questa parte – ha spiegato il responsabile della commissione artistica, Stefano Trabalza – ad arricchire il corteo sarà ancora una volta l’allegoria della vittoria, realizzata in questa edizione settembrina dal Cassero, ossia dal rione che si è aggiudicato la Giostra di giugno”. Ma la contrada di via Cortella non sarà l’unica a proporre un’allegoria, altrettanto faranno anche altri rioni. Stessa cosa per l’Ente guidato da Domenico Metelli che, anche in questa edizione sarà presente con quattro allegorie: potere, amore, fortuna e bellezza. “Ci saranno delle novità – ha annunciato a questo proposito Trabalza – con nuovi personaggi”. Rimarrà, invece, invariata l’allegoria dedicata alla bellezza, incarnata dalla madrina della Quintana, Federica Moro. Ospiti della sfilata la madrina della Quintana a New York, Eleonora Pieroni, e il generale Rolando Mosca Moschini. “Per l’Ente Giostra – ha detto il presidente Domenico Metelli – il generale Mosca Moschini è un ospite di grande prestigio e un grande amico che ci ha sempre seguito con simpatia. Il generale – ha proseguito il numero uno di palazzo Candiotti – sarà con noi in questo fine settimana e al mio fianco, domenica pomeriggio in mezzo al Campo, per consegnare il Palio al vincitore della Giostra della Rivincita”. Il corteo delle rappresentanze rionali partirà alle 21.45 da piazza del Grano per poi attraversare via XX Settembre, piazza San Giacomo, via Meneghini, largo Volontari del Sangue, via Gentile da Foligno, piazza Faloci Pulignani, piazza della Repubblica, via Gramsci, piazza San Domenico, via Mazzini, largo Carducci, corso Cavour, via Oberdan, via Umberto I, largo Carducci e piazza della Repubblica. Nella centrale piazza cittadina si terrà quindi il consueto spettacolo che anticiperà la benedizione dei binomi, l’estrazione dell’ordine di partenza in occasione della Giostra di domenica e la lettura del bando ad opera di Claudio Pesaresi.

Articoli correlati