17.8 C
Foligno
martedì, Giugno 17, 2025
HomeAttualitàFoligno, sfuma il sogno di un nuovo Giro d’Italia ma torna la...

Foligno, sfuma il sogno di un nuovo Giro d’Italia ma torna la Tirreno-Adriatico

Pubblicato il 20 Settembre 2018 11:13 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:39

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno inaugurata la nuova sede del Coworking

Presenti all’evento di apertura oltre 200 persone che hanno affollato i locali di via Oberdan dello spazio di lavoro condiviso della città. Salvucci: “Resistere e ripartire sono le priorità che ci siamo dati”

Foligno celebra la sua liberazione. Meloni: “Mai dare per scontati libertà e democrazia”

Nella mattinata di lunedì 16 giugno le celebrazioni in piazza Don Minzoni per gli 81 anni trascorsi dalla lotta delle truppe alleate e dei partigiani contro i tedeschi. “A chi compì questa impresa il nostro più vivo plauso e doveroso ringraziamento”

Lavori in via Piave, da martedì interrotto il traffico in uscita

Gli interventi dureranno un paio di giorno e riguarderanno il ripristino della pavimentazione stradale dissestata nel tratto in corrispondenza del sottopasso ferroviario

Il sogno era quello di chiudere l’anno di Foligno “Città europea dello sport” e l’attuale legislatura con un nuovo passaggio del Giro d’Italia, ma Nando Mismetti e i suoi dovranno rinunciarci. L’aver fatto da sfondo alla carovana rosa più volte negli ultimi anni, infatti, avrebbe fatto propendere gli organizzatori per nuove mete. Ma gli amanti del grande ciclismo non rimarranno comunque a bocca asciutta. Sì, perché come spiegato dal consigliere comunale delegato allo sport, Enrico Tortolini, nel 2019 Foligno sarà tappa di arrivo e di partenza della 54esima edizione della Tirreno-Adriatico. “La Gazzetta dello sport che organizza la Corsa dei due mari – ha spiegato Tortolini – è molto legata a Foligno, anche per il grande lavoro fatto in questi anni da questa amministrazione”. Ecco perchè, pur non accogliendo la proposta di un nuovo passaggio del Giro d’Italia, gli organizzatori delle due competizioni hanno comunque voluto premiare la città di Foligno con una nuova doppia tappa della Tirreno-Adriatico. Per i dettagli organizzativi e tecnici è ancora presto. Quello che si sa, ad oggi, è solo che la 54esima edizione della competizione ciclistica si terrà dal 13 al 19 marzo prossimo. Occorrerà, quindi, aspettare qualche altro mese per conoscere non solo le date del passaggio folignate, ma anche il tracciato. Intanto la soddisfazione a Palazzo Comunale è grande, anche perché si tratterà della cosiddetta ciliegina sulla torta, al termine di un percorso che ha visto Foligno punto di arrivo di importanti manifestazione sportive. Tra quelle in calendario per le prossime settimane i campionati assoluti di mezza maratona che si terranno il 21 ottobre prossimo, ma non solo. Il 28 ottobre l’Auditorium San Domenico di Foligno farà da sfondo, per la prima volta, all’evento “La barocca estetica”, gara estetica categorie “Man’s phisique”, “Bikini fitness” e “Classic phisique”. Ad anticiparlo, il giorno precedente, un corso di formazione di posing estetico. Il 17 novembre, invece, si terrà un convegno su sport e salute. “In quell’occasione – annuncia Enrico Tortolini – arriveranno a Foligno relatori importanti e premieremo sportivi a livello nazionale”. 

Articoli correlati