14.4 C
Foligno
martedì, Aprile 21, 2026
HomeEconomiaMontefalco, ritorno al futuro: lavori per 49 chilometri di fibra ottica

Montefalco, ritorno al futuro: lavori per 49 chilometri di fibra ottica

Pubblicato il 23 Settembre 2018 10:11 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:39

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dalla seconda commissione l’ok all’indizione di inchiesta pubblica per il progetto eolico “Foligno”

Nella seduta di martedì 21 aprile è arrivato il voto unanime, ora la pratica passa al consiglio comunale che si riunirà a fine mese. Barili: "Già inviato il parere negativo degli uffici al Mase"

Foligno, possibile interruzione del servizio idrico in centro storico

Dalle 21 di questa sera (21 aprile) alle 6 di domani sono previsti interventi di ottimizzazione della rete idrica che potrebbero causare disagi in un’ampia zona del comune

A Foligno oltre 600mila euro di Tari e Imu non pagati

Gli accertamenti degli uffici comunali hanno accertato irregolarità nel periodo 2020-2024. L’assessore Meloni: “Si continua a puntare sull’incremento della base imponibile e sull’aumento della velocità della riscossione”

Si avvia una nuova era digitale nel Comune di Montefalco: partono i lavori per la stesura di 49 chilometri di fibra ottica per l’accesso alla banda ultra larga. Sono infatti iniziati venerdì 14 settembre a Montefalco i lavori di posa in opera della fibra ottica da parte di Open Fiber, per l’accesso alla B.U.L., la Banda ultra larga. Si tratta di un tassello importante che rientra nel Piano nazionale Banda ultra larga (in Umbria interessa tutti i Comuni, per un importo complessivo di 56 milioni) che ha l’obiettivo di garantire, nelle aree a fallimento di mercato, che almeno il 70% della popolazione possa avere una connettività a 100 megabit al secondo e la parte rimanente ad almeno 30 megabit al secondo entro il 2020. Mesi fa il Comune aveva aderito alla convenzione con Infratel Italia S.p.a., società in house del Mise, che ha affidato i lavori ad Open Fiber, società partecipata da Enel, nata per la fornitura e l’esercizio di reti di comunicazione elettronica ad alta velocità in fibra ottica. A Montefalco l’intervento, che sarà concluso entro marzo 2019, interesserà 2.170 unità immobiliari che saranno direttamente collegate alla nuova infrastruttura di rete realizzata attraverso la stesura di circa 49 chilometri di fibra ottica, per un importo del progetto pari a 831.330,25 euroGrazie alla nuova infrastruttura in Banda ultra larga in futuro si potrà navigare fino a 1 Gigabit al secondo sull’intero territorio comunale, comprese le frazioni. Il piano prevede inoltre il collegamento in fibra ottica degli edifici pubblici, comprese le scuole e gli insediamenti produttivi, nonché la soluzione tecnologica per connettere ad almeno 30 megabit gli immobili isolati, non raggiunti dalla nuova infrastruttura. “L’inizio dei lavori per la Bul – sottolinea l’assessore allo Sviluppo economico ed informatizzazione Andrea Locci – segna l’inizio di una nuova era digitale per il nostro territorio, che garantirà coperture e velocità di connessione impensabili da raggiungere con l’attuale sistema di connessione ad internet a banda larga di tipo Adsl, che ad oggi, utilizza la rete telefonica per l’accesso ad internet. Con la Bul, ci saranno maggiori possibilità di lavoro, sviluppo, promozione e crescita economica per cittadini ed imprese che avranno accesso ad opportunità e servizi fino ad oggi preclusi”. Open Fiber, società compartecipata al 50% da Enel e Cassa depositi, è un operatore wholesale only: non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a tutti gli operatori di mercato interessati. Una volta conclusi i lavori, l’utente non dovrà far altro che contattare un operatore, scegliere il piano tariffario e navigare ad alta velocità, cosa fino ad oggi impossibile.

Articoli correlati