11.7 C
Foligno
domenica, Maggio 4, 2025
HomeEconomiaDue folignati rivoluzionano il mondo del motociclismo con l’Airtender

Due folignati rivoluzionano il mondo del motociclismo con l’Airtender

Pubblicato il 1 Ottobre 2018 09:41 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:37

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’arte contro la violenza di genere: Fidapa dona quattro opere al Commissariato di Foligno

Realizzati dalle socie e artiste Irene Balduani, Donatella Marraoni e Laura Vedovati, i quadri saranno esposti nella stanza per le audizioni protette lanciando un messaggio forte e universale

Manovra fiscale, il Pd incalza la maggioranza: “Scivoloni di una democrazia svuotata”

Dopo il consiglio comunale aperto del 30 aprile scorso non si è fatta attendere la risposta dei “dem”: denunciata l’assenza di confronto sul bilancio comunale e l’aumento della Tari e chiesto un uso della sala comunale più orientato al dialogo sui problemi della città

Due folignati insigniti della Stella al merito del lavoro

Natascia Massini e Roberto Velotti sono stati tra i 14 umbri che si sono distinti per meriti eccezionali nel corso della loro carriera. Il prefetto Zito: “Rappresentano una straordinaria testimonianza di eccellenza, di abnegazione e di dedizione silenziosa al proprio dovere”

Una sospensione innovativa che migliora il comfort e le prestazioni delle moto da turismo, rivoluzionando il mondo delle sospensioni motociclistiche. È l’Airtender, la cui produzione in serie parte da Foligno. Sì, perché a sviluppare l’idea sono stati il 45enne Federico Giuliani, progettista meccanico nella storica officia del padre Lallo, e il 37enne ingegnere aerospaziale, Gabriele Bellani, ricercatore in prestigiose università di Svezia e Stati Uniti. Federico seguiva invece la tradizione di famiglia nella storica officina del padre Lallo come progettista meccanico. Ci sono loro, infatti, dietro Umbria Kinetics, la start up innovativa che progetta sistemi meccanici ed elettromeccanici per le moto e che ha già all’attivo ben due brevetti internazionali. 

Start up che tempo fa aveva destato la curiosità di molti, finendo al centro di un servizio andato in onda all’interno del Tg2 Dossier, durante il quale si raccontava come quest’invenzione rivoluzionaria migliorasse la sicurezza stradale, il confort e il divertimento alla guida. Ed ora i due folignati tornano alla ribalta con l’Airtender. Realizzata anche grazie al contributo di un altro giovane umbro, Riccardo Piergentili, l’Airtender ha riscosso l’interesse di grandi case motociclistiche, come la Honda che lo utilizza per le serie speciali delle sue moto di punta prodotte in Italia, quali la Africa Twin Rally.

L’ Umbria Kinetics sta già producendo altri prodotti innovativi quali banchi test per sospensioni distribuiti a livello internazionale in collaborazione con l’Andeani Group. Nella fase di avvio l’azienda è stata sostenuta da un finanziamento della Regione Umbria, risultando vincitrice del bando “Brain Back” riservato ai migliori progetti imprenditoriali che prevedeva il rientro in Italia dei cervelli in fuga. Dopo aver ottenuto i brevetti internazionali,  il progetto è stato ulteriormente sviluppato con il contributo dei fondi regionali Por-Fesr dedicati al sostegno alla ricerca delle Pmi innovative. 

Il nuovo sistema Airtender 2019 sarà presentato in anteprima alla stampa sabato 6 ottobre, alle 10.30, in via Antonio Mollari, 13 (zona industriale Paciana), alla presenza di autorità politiche locali e regionali. L’evento proseguirà nel pomeriggio, con approfondimenti insieme ai tecnici della Umbria Kinetics e ai suoi partner. È inoltre possibile prenotare cena e pernottamento per partecipare al tour in moto del giorno successivo, domenica 7 ottobre, durante il quale la Umbria Kinetics, offrirà corsi di guida sicura e di messa a punto delle sospensioni.

Per accreditarsi all’evento gratuito del sabato e/o prenotare vitto e alloggio per l’eventuale partecipazione all’evento della domenica, visitare il seguente link: http://motoradunando.com/viaggi/airtender.html.

Articoli correlati