2.9 C
Foligno
martedì, Dicembre 16, 2025
HomeCulturaA Foligno la danza protagonista della stagione degli Amici della Musica con...

A Foligno la danza protagonista della stagione degli Amici della Musica con “Four Walls”

Pubblicato il 2 Ottobre 2018 14:13 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:37

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Gli studenti del “Da Vinci” costruiscono un’e-bike per un futuro sostenibile

Il progetto coinvolge 20 ragazzi che frequentano tre diversi indirizzi l’Istituto tecnico tecnologico folignate. La dirigente Simona Lazzari: “Questa è solo una delle strade che potrebbero intraprendere

L’adolescenza al centro del prossimo incontro del progetto “Lettera alla città”

Dopo l’appuntamento con Lorenzo Gasparrini, giovedì 18 dicembre sarà la volta del pedagogista Carlo Felice e dell’esperto Aldo Manuali. L’incontro è in programma dalle 16 alle 19 nella sede dell’Itt “Da Vinci”

A Bastardo successo per i mercatini natalizi

Oltre 35 le postazioni che hanno animato il centro della frazione di Giano dell’Umbria, su iniziativa dell’amministrazione comunale e con il coinvolgimento di tante associazioni. L’assessore Santi: “Soddisfatti per la partecipazione di pubblico”

 Sarà con “Four Walls”, celebre mini-opera in due atti del compositore John Cage, che la stagione degli Amici della musica di Foligno si apre alla danza. Mercoledì 3 ottobre alle 21, infatti, l’Auditorium San Domenico ospiterà quello che lo stesso Cage definì un “dramma danzato”. Un vero e proprio gioiello teatrale, proposto in una nuova versione coreografica di Elisabetta Minutoli, autrice di una drammaturgia con musica, danza e una fulminea presenza vocale affidata alla soprano Maki Maria Matsuoka, ospite internazionale della serata. Lo spartito sarà invece tutto nelle mani del pianista Giancarlo Simonacci, maggior esperto di Cage in Italia. Sul palco, poi, danzeranno Margherita Dotta, Valentina Mannino, Elisabetta Minutoli e Denise Tortora. Coordinato da Valentina Mannino, “Four Walls” si muove in quattordici scene in cui però, diversamente dal soggetto originale incentrato su una famiglia “disfunzionale”, il focus è su un unico Io, impersonato dalle quattro danzatrici. Ad attendere il pubblico dell’Auditorium folignate saranno, dunque, quaranta intensi minuti preceduti, in apertura, dalla musica di “Gnossiennes 1-6” di Erik Satie, compositore colto e bizzarro, ironico, iconoclasta, indiscusso animatore delle avanguardie tra Ottocento e Novecento. Per il concerto è già attiva prevendita online nel sito www.amicimusicafoligno.it. Al botteghino dell’Auditorium San Domenico il giorno dello spettacolo dalle ore 20.

Articoli correlati