1.9 C
Foligno
mercoledì, Novembre 5, 2025
HomeCulturaA Foligno la danza protagonista della stagione degli Amici della Musica con...

A Foligno la danza protagonista della stagione degli Amici della Musica con “Four Walls”

Pubblicato il 2 Ottobre 2018 14:13 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:37

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Quattro novembre, la cerimonia a Foligno

In piazza Don Minzoni le celebrazioni per l'Unità nazionale e la giornata delle forze armate

Confcommercio Umbria celebra 5 aziende del Folignate: le foto dei premiati

A ricevere il riconoscimento le imprese Best Foods, l’Hotel Ristorante Fichetto, Norcineria Massatani, Pasticceria Muzzi e Righi. Aldo Amoni: “Sono l’anima autentica del nostro tessuto economico”

Menotre, dalla Regione stop alla concessione di Serrone

Quella del 12 ottobre è stata la prima delle autorizzazioni di prelievo a scadere e, il suo blocco da parte dell'Ente apre una nuova stagione per il torrente che nasce a Sellano. L'assessorato all'ambiente: "Volontà di coinvolgere tutti i soggetti interessati nella redazione di nuove autorizzazioni"

 Sarà con “Four Walls”, celebre mini-opera in due atti del compositore John Cage, che la stagione degli Amici della musica di Foligno si apre alla danza. Mercoledì 3 ottobre alle 21, infatti, l’Auditorium San Domenico ospiterà quello che lo stesso Cage definì un “dramma danzato”. Un vero e proprio gioiello teatrale, proposto in una nuova versione coreografica di Elisabetta Minutoli, autrice di una drammaturgia con musica, danza e una fulminea presenza vocale affidata alla soprano Maki Maria Matsuoka, ospite internazionale della serata. Lo spartito sarà invece tutto nelle mani del pianista Giancarlo Simonacci, maggior esperto di Cage in Italia. Sul palco, poi, danzeranno Margherita Dotta, Valentina Mannino, Elisabetta Minutoli e Denise Tortora. Coordinato da Valentina Mannino, “Four Walls” si muove in quattordici scene in cui però, diversamente dal soggetto originale incentrato su una famiglia “disfunzionale”, il focus è su un unico Io, impersonato dalle quattro danzatrici. Ad attendere il pubblico dell’Auditorium folignate saranno, dunque, quaranta intensi minuti preceduti, in apertura, dalla musica di “Gnossiennes 1-6” di Erik Satie, compositore colto e bizzarro, ironico, iconoclasta, indiscusso animatore delle avanguardie tra Ottocento e Novecento. Per il concerto è già attiva prevendita online nel sito www.amicimusicafoligno.it. Al botteghino dell’Auditorium San Domenico il giorno dello spettacolo dalle ore 20.

Articoli correlati