27.2 C
Foligno
domenica, Agosto 31, 2025
HomeCulturaMoni Ovadia, Serena Dandini e il Balletto di Milano per la nuova...

Moni Ovadia, Serena Dandini e il Balletto di Milano per la nuova stagione teatrale di Foligno

Pubblicato il 2 Ottobre 2018 11:35 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:37

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Eolico “Volperino”, dal consiglio comunale disco verde all’inchiesta pubblica

La decisione era già stata annunciata nel corso della seconda commissione consiliare, con l'approvazione definitiva arrivata dalla massima assise cittadina che ha votato all’unanimità il provvedimento. Barili: “A breve la legge regionale”

Cinquant’anni dal primo palio del Badia. Inaugurata anche una mostra multimediale

Per il rione di via San Salvatore una serata di emozioni, ricordi e innovazioni in compagnia di Sergio Villa, autore della vittoria del 1975 in sella a Sintassi. Nel corso dell’evento anche una sfida interattiva tra l’ex cavaliere e l’Ardito Davide Dimarti

Al castello dei Trinci cena sotto le stelle tra arte, musica e solidarietà

La frazione folignate di Sant’Eraclio è pronta per una nuova edizione dell’iniziativa promossa dalla comunanza agraria e dall’associazione Le Tre Cannelle all’insegna della beneficenza. Il ricavato della serata sosterrà Anffas

Si aprirà con “Il berretto a sonagli di Luigi Pirandello per la regia di Sebastiano Lo Monaco la nuova stagione di prosa a cui farà da sfondo la città di Foligno a partire dal 5 novembre prossimo. Promosso dal Comune e dal Teatro stabile dell’Umbria del neodirettore Nino Marino, il cartellone messo a punto per i prossimi mesi si compone di nove spettacoli ospitati tra il Politeama Clarici e lo Spazio Zut. Tra opere “classiche”, come quelle che celebrano grandi autori come Pirandello e Goldoni, e spettacoli contemporanei come quello firmato Serena Dandini e fino ad arrivare alla danza con il Balletto di Milano, quella che si appresta a prendere il via è stata presentata come una stagione “all’altezza di una città importante come Foligno”.

“Sarà un cartellone molto ricco – ha detto al riguardo il direttore Marino – con spettacoli che celebreranno al meglio gli spazi in cui saranno ospitati. Il nostro obiettivo – ha quindi concluso – è quello di favorire l’incontro tra il pubblico e lo spettacolo dal vivo”. Soddisfatto ed orgoglioso della nuova stagione anche il vicesindaco ed assessore alla cultura, Rita Barbetti. “Ad accompagnarci – ha commentato – saranno personaggi che hanno dimostrato di essere grandi professionisti, figure di alto livello. Quella di prosa è una stagione che impegna molto il Comune sul fronte economico – ha proseguito – ma sono pillole di cultura che speriamo possano contribuire a mantenere quale grado di civilizzazione che forse oggi si sta un po’ perdendo. Vogliamo avvicinare a forme d’arte e di bellezza un pubblico sempre più ampio”.

Dopo lo spettacolo di apertura dedicato a Pirandello con “Il berretto a sonagli” (5 novembre), la stagione di prosa folignate proseguirà con “Ciao amore ciao. Tenco e Dalida tra musica e amore” (22 novembre), “A virginie” scritto e diretto da Lucia Calamaro (30 novembre, 1 e 2 dicembre), e “Dio ride” di Moni Ovadia (13 dicembre). Il 2019, invece, si aprirà con Serena Dandini e il suo “Serendipity. Memorie di una donna difettosa” (10 gennaio) per poi proseguire con “Le baruffe chiozzotte” (30 gennaio) e “Il costruttore Solness” (27 febbraio). Spazio, poi, alla danza con il Balletto di Milano e “Le mille e una notte di Sheherazade” (20 marzo). A chiudere la stagione sarà “Schifo”, spettacolo che parla di immigrazione e xenofobia di Robert Schneider con Kabir Tavani (7 aprile).

Restano invariati i prezzi degli abbonamenti e dei biglietti. I possessori delle tessere della scorsa stagione di prosa potranno riconfermare il proprio abbonamento per lo stesso posto da martedì 16 a sabato 20 ottobre. La vendita di tessere per i nuovi abbonati partirà, invece, martedì 23 ottobre. Da martedì 30 ottobre potranno essere acquistati i biglietti per gli spettacoli. Per informazioni rivolgersi al botteghino del Politeama Clarici in via Garibaldi 147 (tel. 0742/352232, dalle 17 alle 20). Previste riduzioni per giovani e studenti universitari.

Articoli correlati